Mare di Libri, a Rimini il festival per ragazzi dal 12 al 14 Giugno

Spread the love

In programma a Rimini, dal 12 al 14 giugno 2015, Mare di Libri, il festival dei libri per ragazzi, giunto alla sua ottava edizione. Evento unico nel suo genere dedicato a bambini e ragazzi di tutta Italia, si è conquistato, negli anni, un posto di rilievo come punto di riferimento per gli adolescenti che amano leggere. Destinato, in particolare, ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni, i partecipanti potranno, non solo godere delle letture presenti e conoscerne delle nuove, ma anche prendere parte attiva all’organizzazione del festival.

Mare Libri Rimini festival ragazzi 12 14 Giugno

Luogo di incontro per i ragazzi con la passione per i libri che, nell’ambito del festival, potranno confrontarsi scambiandosi opinioni, il tutto lontano dagli obblighi imposti dalla scuola. Durante l’evento i presenti avranno modo di presenziare a degli incontri con gli scrittori, a dibattiti ed eventi speciali che scandiranno i 4 giorni di Mare di Libri.

Diversi gli appuntamenti all’interno della kermesse. Tra questi “Bianconiglio nel Castel Sismondo” che per l’occasione sarà trasformato Wonderland, con tanto di caccia al tesoro e festa a tema, il tutto per celebrare il 150esimo anniversario di Alicenel Paese delle Meraviglie”. Protagoniste dell’ottava edizione di Mare di Libri saranno anche diverse saghe: Hunger Games, Harry Potter e Divergent tra tutte.

Non mancherà spazio per mistero e magia, da sempre al centro dell’interesse dei ragazzi, e mostre e spettacoli all’aperto. Mare di libri sarà anche la sede dell’assegnazione dell’omonimo premio destinato al miglior romanzo dedicato agli “over 13”. Presenti numerosi scrittori internazionali come Tahar Ben Jelloun che tratterà il tema della discriminazione razziale e della tolleranza, Kevin Brooks, James Lecesne, Timothée De Fombelle, Meg Rosoff. Presente anche e, per la prima volta nella nostra penisola, l’autore di “La casa dei cani fantasma”Allan Stratton. Compito degli scrittori sarà anche quello di far scoprire ai ragazzi grandi personaggi storici e non che hanno avuto ricoperto ruoli di grande importanza come Don Dino Puglisi, Nelson Mandela e Che Guevara.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento