Come insegnare ai bambini ad amare la lettura

Spread the love

insegnare ad amare la lettura

Da appassionata lettrice di libri, ritengo che trasmettere ai nostri figli l’amore per la lettura sia uno dei regali più grandi che possiamo fare loro. Leggere libri spalanca orizzonti, permette di vivere mille vite e innumerevoli avventure solo con l’immaginazione, oltre naturalmente a migliorare e ad arricchire la nostra capacità di espressione e la nostra proprietà di linguaggio.

Ma come insegnare ai bambini ad amare la lettura? Ecco i consigli che ha dato Aidan Chambers, scrittore inglese amatissimo dagli adolescenti, in un’intervista rilasciata a La Stampa.

  1. Tenere in casa libri che al bambino possano piacere, ma anche testi tra cui potrà scegliere quando sarà un po’ più grande, per preparare quello che sarà il “passo successivo”.
  2. Far sì che anche i maschi di casa (papà, nonni, etc.) si mostrino interessati alla lettura: questo consiglio vale soprattutto per i genitori di maschietti, poiché in genere sono le donne a leggere di più e si rischia in tal modo di trasmettere al bambino un modello sbagliato (le donne leggono, gli uomini no).
  3. Portare i bambini in biblioteca, per dar loro la possibilità di accedere a una selezione vastissima di libri e anche per scoprire in posto nuovo ed accogliente.
  4. Parlare ai bambini di quello che si è letto, stimolarli a raccontare, approfondire, mettere in scena le storie dei libri.
  5. Collaborare con la scuola nell’obiettivo di avvicinare i bambini alla lettura
  6. Scegliere i libri con cura, perché esistono libri per bambini belli ma anche libri brutti; ascoltando i consigli di chi è più esperto (ad esempio, il nostro bibliotecario), riusciremo a proporre ai nostri bambini libri di qualità, dei quali sarà più facile innamorarsi. 
  7. E naturalmente, leggere spesso al bambino ad alta voce, in modo da avvicinarlo a libri al quale, da solo, non potrebbe accedere. Senza dimenticare che leggere insieme è un bellissimo atto d’amore.

Fonte: La Stampa

[Photo Credits | Thinkstock]

1 commento su “Come insegnare ai bambini ad amare la lettura”

Lascia un commento