#ioleggoperché, il progetto per regalare un libro alle scuole

Spread the love

Torna dal 20 al 28 ottobre 2018 #ioleggoperché, il progetto sociale promosso e coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con l’obiettivo di creare e potenziare le biblioteche scolastiche: nel corso della prossima settimana tutti sono invitati a donare un libro alle scuole. 

Anche la quarta edizione dell’iniziativa vede la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato italiano Librai e Cartolibrai (SIL), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per il Libro e la Lettura: sono ben 2.130 librerie che hanno aderito al progetto creando oltre 16mila gemellaggi con le scuole e sono già 100.000 i libri messi a disposizione dagli editori, a cui si aggiungeranno anche le donazioni del pubblico.

Adesso scendono in campo tutti i cittadini che intendono partecipare concretamente all’iniziativa regalando uno dei titoli che ritengono essere fondamentali in una biblioteca scolastica optando fra quelli suggeriti dagli istituti.

Concretamente, ogni scuola può comunicare alla libreria gemellata i libri della propria lista offrendo dei suggerimenti utili: tutti i volumi donati dalle case editrici verranno successivamente suddivisi e distribuiti entro la fine dell’anno scolastico a marzo 2019 direttamente alla scuole che ne fanno richiesta. 

Obiettivo del progetto è di far crescere nuovi lettori, cercando di incrementare anche il numero dei libri nelle biblioteche nelle scuole; i dati poi sono particolarmente confortanti perché il 91% delle scuole che hanno partecipato sostiene che l’iniziativa sia stata particolarmente importante per gli studenti. 

Il 67% delle scuole ha risposto di aver attivato laboratori di lettura, il 48% di aver potuto migliorare il prestito di libri agli studenti, il 32% ha visitato le librerie o le biblioteche comunali, il 25% ha organizzato incontri con gli autori e laboratori di lettura e scrittura destinati alla la prima infanzia.

 

 

Lascia un commento