BilBolBul, torna a Bologna il Festival Internazionale del Fumetto

Spread the love

Torna a Bologna il Festival Internazionale del Fumetto, dal 24 al 27 novembre. BilBolBul, come ogni anno, offre anche un ricco calendario per i più piccoli, per avvicinare i bimbi a questo magico mondo, con laboratori, mostre e incontri con alcuni dei più grandi maestri dell’illustrazione, giovani autori e talenti internazionali.

festival-internazionale-del-fumetto

Due luoghi al centro della programmazione: la Cinnoteca, spazio allestito e pensato per i più piccoli, dove poter sperimentare e giocare con immagini fisse e in movimento e Biblioteca Salaborsa Ragazzi. La Cinnoteca ospiterà il progetto espositivo dedicato a David Wiesner, uno dei più grandi illustratori contemporanei: in una scenografia ludica e interattiva i mondi strampalati e iperrealisti di Wiesner saranno svelati dal vero al pubblico dei piccoli lettori italiani, in occasione dell’uscita del suo capolavoro Martedì, per l’editore orecchio acerbo. L’evento vedrà anche una piccola esposizione multimedia legata alla sua app Spot, presso lo spazio del CUBO Centro Unipol Bologna.

In Salaborsa Ragazzi, vi aspettano i laboratori di Maicol&Mirko e dell’illustratrice francese Géraldine Alibeu, autrice del progetto Tutto in un tappeto, libro-gioco in forma di tappeto al centro di una installazione nello spazio bambini in occasione della Settimana dei diritti delle bambine e dei bambini. Completa il programma l’evento che CorrainiMAMmbo Artbookshop dedica alla disegnatrice Giapponese Yocci, con le tavole dedicate al suo Re della torta di Carote, protagonista di tante avventure e di un laboratorio in collaborazione con il Dipartimento Educativo del MAMbo.

Il BBBZine porterà a Bologna nuove interessanti autoproduzioni internazionali, per una mostra mercato in Salaborsa nel weekend del festival. BBB Ragazzi è un’iniziativa che intende avvicinare i più giovani all’universo del fumetto e ha l’obiettivo di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio, investendo nella formazione di nuovi lettori e sostenendo produzioni originali e di qualità. Per questa edizione sono stati organizzati tre incontri in collaborazione con il Liceo Artistico Arcangeli di Bologna ed altri al Liceo Laura Bassi e al Liceo Galvani.

Foto Credits | Facebook BilBolBul

Lascia un commento