Festivaletteratura di Mantova, gli appuntamenti per i bambini

di Fabiana Commenta

Tutto pronto per la XXII edizione del Festivaletteratura di Mantova che quest’anno si tiene dal 5 al 9 settembre fra le piazze, le vie, le biblioteche e i palazzi della città proponendo non solo un programma ricchissimo, con 300 scrittori, artisti ospiti e tanti appuntamenti, ma che riserva tante iniziative diverse anche per i bambini. 

Occasione imperdibile per poter avvicinare anche i piccoli al mondo delle storie e della lettura attraverso la partecipazione insieme ai loro genitori in giochi e laboratori creativi che possano essere anche ripetuti a casa.

Fra  le piazze, le vie, le biblioteche e i palazzi di Mantova da mercoledì a domenica 9 settembre.

Girotondo, sette stanze di divertimento per bambini e famiglie nella Casa del Mantegna

È fissato tutto i giorni, l’appuntamento per le famiglie con bambini (dai 4 ai 12 anni) presso la Casa del Mantegna, con un girotondo di proposte, sette attività divertenti e creative organizzate da artisti e scrittori. Girotondo si ispira al cortile rotondo di Mantegna per la creazione di un percorso di giochi e fantasie d’autore pensato per i bambini e le loro famiglie, aperto da mattina a sera per tutti i giorni del Festival. In ciascuna delle sette sale del primo piano della Casa del Mantegna i piccoli troveranno un foglio di istruzioni e un kit di strumenti e materiali e potranno realizzare piena autonomia un’attività ogni volta diversa, fra costruzioni, giradischi a tempera, romanzi da sbagliare, teatro d’ombra. Non esiste ordine predefinito e i bambini potranno seguire le attività che preferiscono. 

Le storie e gli autori 

Tutti i giorni ci sono poi una serie di appuntamenti diversi, gli incontri tematici con gli scrittori: da Mitico!, piccolo musical tratto da racconti mitologici (dagli 8 ai 12 anni) a Pip e Posy amici per la pelle (dai 3 ai 5 anni), a Un cavallo sul tetto (lavoratorio di liberazione dei cavalli), a Preferisco il bianco e il nero, laboratorio di disegno naturalistico, Storie a due con Silvia Borando, autrice e illustratrice.

Ma ci sono tanti altri appuntamenti, tutti da scoprire (qui nel dettaglio).