Mare di Libri, a Rimini dal 17 al 19 Giugno 2016

Spread the love

In programma, dal 17 al 19 Giugno 2016, Mare di Libri, l’appuntamento dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni che si terrà a Rimini tra due fine settimana. Giunto alla sua nona edizione, Mare di Libri, è il primo Festival italiano destinato e dedicato a tale fascia di età che si propone di coinvolgerla attraverso incontri, laboratori, dibattiti e tanto altro a sfondo letterario. Il tema di quest’anno sarà «Raccontare l’attualità.

 

Mare di Libri, a Rimini dal 17 al 19 Giugno 2016

Tra le presenze imperdibili dell’edizione 2016 quella di Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a vantare il primato di avere visitato la Stazione Spaziale Internazionale. Anche Beppe Severgnini sarà a Rimini per confrontarsi con i ragazzi.

Non solo illustri presenze nazionali ma anche parecchi ospiti internazionali si prevedono a Mare di Libri: tra questi Sharon M. Draper e Christophe Léo vincitori del Premio Andersen 2016 rispettivamente per Melody e Reato di fuga, e John Boyne, autore del libro “Il bambino con il pigiama a righe”.

Tra i temi trattati durante il Festival quello legato alla difficoltà di affrontare le nuove esperienze e le disabilità, ma anche l’amicizia. Spazio, ovviamente, anche per i grandi classici letterari con la guida dei più importanti scrittori ed ovviamente giochi, confronti, dibattiti e laboratori.

La tradizionale Caccia al Tesoro in programma quest’anno sarà dedicata al Bardo in concomitanza con l’anniversario della morte di Shakespeare: nell’ambito di quest’ultima ci si dovrà impegnare tra ostacoli di varia difficoltà e prove di ogni tipo, oltre ad imbattersi nei personaggi più famosi delle opere Shakespeariane.

Mare di Libri, il Festival della lettura dedicato ai ragazzi, sarà anche la sede ideale per la premiazione del concorso di booktrailer realizzati dai ragazzi “Ciak, si legge!”. Il Festival vedrà anche l’assegnazione del Premio Mare di Libri per il miglior romanzo dedicato agli “over 13” a seguito di decisione effettuata da una giuria scelta di 10 giovani e preparati lettori. Leggete anche I bambini che leggono saranno adulti di successo e Come avvicinare i bimbi alla lettura.

Lascia un commento