I bambini che leggono saranno adulti di successo

Spread the love

Leggere è meraviglioso. È un esercizio per la mente e per la fantasia. Migliora la nostra vita, ci permette di evadere dalla realtà e ci insegna tante cose, come affrontare i problemi e ci aiuta a interrogarci sui grandi temi della vita. Una ricerca recente ha dimostrato che fare scorpacciate di libri non è solo bello ma anche utile, soprattutto ai bambini.

bambini-lettura

 

Tre economisti dell’università di Padova, Giorgio Brunello, Guglielmo Weber e Christoph Weiss, hanno scoperto una correlazione tra i guadagni degli adulti cresciuti in ambienti stimolanti per la lettura e il loro background culturale. Vivere un’infanzia piena di libri e di storie aiuterebbe i piccoli a migliorare la propria posizione lavorativa una volta diventati grandi.

Non solo questo. L’analisi è stata fatta anche sullo studio. È emerso, infatti, che un ulteriore anno di istruzione, oltre a quello obbligatorio, aumenta i guadagni medi di un uomo adulto del 9%. Ma i rendimenti variano di molto in base al background socio-economico. Ecco quindi il commento degli esperti:

“Forse i libri sono importanti perché incoraggiano i bambini a leggere di più e la lettura può avere effetti positivi sul rendimento scolastico. In alternativa, una casa piena di libri indica condizioni socio-economiche vantaggiose”.

È vero che oggi con ebook spesso la cultura sta nascosta, però sempre secondo gli esperti e considerato che sono stati analizzate persone nate tra il 1920 e il 1956, quando la tecnologia non era ancora neanche stata immaginata, il numero di libri in casa di un bambino può dire molto sul tipo di ambiente nel quale cresce e sull’adulto che diventerà. Una casa piena di libri incoraggia e stimola le capacità cognitive e socio-emotive dei più piccoli, importanti per il successo economico e lavorativo della sua vita.

Se potete quindi, la sera spegnete la televisione e leggete. Fatelo insieme, fatelo semplicemente nella stessa stanza, ma fatelo.

 

Photo Credits |Shutterstock / Rawpixel.com

Lascia un commento