Ricorrere alla chirurgia estetica dopo il parto: la nuova moda delle mamme

Spread the love

Guardarsi allo specchio dopo il parto e non riconoscersi. È un guaio e capita a moltissime donne. Si dice che ci voglia circa un anno per riprendere la forma fisica. E se ci pensate non è un tempo poi così lungo: il corpo ha ospitato una vita, l’ha fatta crescere e poi l’ha messa al mondo. Ma non è finita. È stata in grado di offrire il nutrimento per i primi mesi. È qualcosa di grandioso, anche solo analizzato a livello biologico.

È normale che poi tornare alla forma ottimale ci vogliano diversi mesi e un po’ d’impegno. Non sempre però le mamme riescono a rimettersi i vecchi i jeans e anche quando hanno smaltito tutto il peso, notano i fianchi un po’ più larghi, le smagliature e magari i seni svuotati, da un lungo periodo di allattamento. La scelta più rapida e indolore (si fa per dire) si chiama chirurgia estetica.

Negli Stati Uniti, per l’esattezza, si parla di Mommy makeover ed è il trend che vede le mamme ricorrere a certi trattamenti, con o senza bisturi, per correggere quei difettucci fisici, lasciati dalla gravidanza ,in modo naturale. Pensate che in America solo nel 2007 ci sono stati circa 365 mila interventi di questo genere e un recente sondaggio condotto dall’American Society of Plastic Surgeons rivela che il 62 percento delle donne ci sta pensando. Ovviamente si prende esempio da numerose vip come Victoria Beckham, Jennifer Lopez, Nicole Kidman, che per professione devono essere sempre bellissime.

È normale non vedersi belle e magari vivere anche un periodo di depressione. Così com’è normale che questa fase, in cui spesso si è vittime degli ormoni, si abbiano meno rapporti con il partner e ci si senta meno desiderate e apprezzate anche da lui. Diventare mamma non significa solo avere un bambino, ma passare attraverso un cambiamento enorme, anche all’interno della coppia. Egidio Riggio, specialista in chirurgia plastica, all’Agi, ha spiegato:

Le operazioni più richieste sono soprattutto la mastoplastica additiva e la mastopessi per aumentare il volume e la tonicità del seno e la liposuzione unita all’addominoplastica. Alcuni interventi su parti intime sono inutilmente rischiosi e scientificamente poco è bene diffidare da professionisti poco seri, e sentire più di un parere.

Foto Credits|ThinkStock

1 commento su “Ricorrere alla chirurgia estetica dopo il parto: la nuova moda delle mamme”

Lascia un commento