Dopo la gravidanza piedi diversi per forma e misura

Spread the love

Dopo gravidanza piedi diversi forma misura

Quello di avere i piedi gonfi durante la gravidanza è un disturbo parecchio diffuso, specie in vista del parto. Se in generale il gonfiore ai piedi è causato da un ristagno delle sangue nelle vene dovuto al mantenere la stessa posizione per lungo tempo, nel caso delle donne in dolce attesa ciò avviene a prescindere. Quello che colpisce invece è il fatto che non solo molte donne, dopo il parto, abbiano affermato di notare dei piedi diversi, modificati nella forma, ma che ciò sia stato recentemente confermato anche da uno studio a riguardo.

Nell’ultimo periodo della gestazione sono molte le donne che hanno difficoltà ad allacciare le scarpe, molte di esse le portano aperte e addirittura di un nunero maggiore rispetto al solito. Ma è possibile che anche dopo il parto i piedi risultino modificati. E’ quanto affermano i ricercatori dell’Università dell’Iowa nello studio appena pubblicato sull’American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation. In base ad esso si è verificato come in molte donne si sia appiattito l’arco del piede dando vita così al fenomeno dei cosiddetti piedi piatti.

Per verificare l’effettivo cambio della lunghezza dei piedi delle donne in dolce attesa il professore Neil Segal ha proceduto con l’annotazione della misura prima del parto e dopo 5 mesi scoprendo un cambiamento permanente. Lo studio è stato effettuato su 49 donne durante la loro gravidanza. Sono state appuntate tutte le informazioni utili come la misura del piede e la forma del suo arco, scoprendo come a distanza di tempo effettivamente si sia verificata una modifica degli arti inferiori. Stando ai risultati nel 60-70% delle donne prese in esame i piedi si sono allungati ed allargati.

Ciò avviene prevalentemente in occasione della prima gravidanza ed il cambiamento si stabilizza durante le eventuali gravidanze successive. I risultati di questo studio potrebbero spiegare altresì come molte donne rispetto agli uomini, vengano maggiormente colpite da disturbi ai piedi.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

Lascia un commento