Gravidanza e allattamento al seno, più a lungo durano più intelligente è il bambino

Spread the love

Allattare a lungo il neonato lo rende più intelligente…così come tenerselo più a lungo nel pancione! Secondo uno studio condotto presso la statunitense Durham University (North Carolina) infatti la crescita del cervello del feto prima, del bambino poi, dipende dalla durata della gravidanza (entro il termine dei nove mesi ovviamente) e dell’allattamento al seno.

Lo studio, che ha preso in esame 128 specie di mammiferi, esseri umani inclusi, oltre a validare il suggerimento dell’Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS) per cui l’allattamento materno dovrebbe protrarsi fino ai due anni di età, conferma la tesi secondo la quale la maggiore durata dell’allattamento al seno negli esseri umani è dovuta alla necessità di supportare la crescita di un cervello più voluminoso rispetto agli altri mammiferi.

Più precisamente, come accennato, la durata della gravidanza influisce sulla grandezza del cervello alla nascita, mentre la durata dell’allattamento influisce sulla crescita del cervello dopo la nascita con un maggiore accrescimento di questo se l’allattamento si protrae a lungo.

Stando a questi dati è confermata anche l’ipotesi secondo la quale i bambini allattati al seno più a lungo degli altri sono più intelligenti. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS).

Così commenta l’antropologo Robert Barton:

Sappiamo già che le specie con un cervello più grande si sviluppano lentamente, maturano più tardi e hanno una vita media più lunga, ma ciò che non è sempre stato chiaro è il motivo per cui cervello e le esperienze di vita sono correlate. Una teoria è che il cervello di grandi dimensioni aumenta la durata della vita, rendendo l’animale, più in generale, flessibile nelle sue risposte comportamentali alle sfide imprevedibili. […] Le nostre scoperte ci aiutano a capire quali sono le implicazioni dei cambiamenti evolutivi in varie fasi, prima e dopo la nascita, ma ora abbiamo bisogno di fare ulteriori ricerche per determinare con esattezza come le modifiche alle fasi di crescita pre-e post-natale incidono sulla struttura del cervello.

[Fonte]

2 commenti su “Gravidanza e allattamento al seno, più a lungo durano più intelligente è il bambino”

Lascia un commento