Come conservare il latte materno

Spread the love

Accade di frequente che la mamma, per un motivo o per un altro, debba estrarre il latte dal proprio seno per conservarlo e far si che qualcun altro possa offrirlo al bambino in sua assenza. In linea di massima, anche se alcune mamme scelgono di procedere alla spremitura manuale del seno, la maggior parte delle donne utilizza il tiralatte.

Esistono dei piccoli accorgimenti che è bene seguire per estrarre e conservare il proprio latte al meglio. Vediamoli insieme.

Ricordate, prima di tutto, che quando utilizzate il tiralatte dovete farlo con la stessa frequenza con cui il vostro bambino prenderebbe il latte dal seno, per favorire la produzione del latte ed evitare inconvenienti come gli ingorghi mammari. Prima di procedere con l’uso del tiralatte, lavate accuratamente con acqua calda e sapone i contenitori scelti per conservare il latte.

Preferite contenitori di vetro o di plastica dura con chiusura ermetica. Tenete presente che ogni recipiente dovrebbe contenere circa 60-120 ml di latte o comunque a seconda delle abitudini del vostro bambino. I contenitori, inoltre, non devono essere riempiti del tutto poiché il latte una volta congelato aumenta di volume. Ricordate che il latte tirato durante un determinato giorno non deve essere mischiato al latte raccolto in altri giorni. Per questo è bene dotare ogni contenitore con un’etichetta dove scrivere la data. Quando tirate il latte, potete aggiungerlo a quello prelevato precedentemente nell’arco della stessa giornata solo dopo averlo fatto raffreddare.

Una volta raccolto, il latte può essere conservato a temperatura ambiente ed utilizzato entro 8 ore, refrigerato nel frigorifero (4°C) ed utilizzato entro 4-5 giorni o congelato. In questo caso, dovete considerare il tipo di congelatore utilizzato:

  • se conservato nel freezer incorporato nel frigorifero (-15°C) il latte deve essere consumato entro circa 15 giorni;
  • se conservato nel freezer con sportello separato dal frigorifero(-18°C), il latte deve essere consumato al massimo entro 6 mesi;
  • nel congelatore a pozzetto (-20°C), il latte può essere conservato per al massimo un anno.

Per utilizzare del latte che avete congelato, mettetelo nel frigorifero la notte prima dell’uso. Se il latte scongelato è a temperatura ambiente, potete darlo al vostro bambino anche senza riscaldarlo. In alternativa potete immergere il contenitore in acqua calda. Non utilizzate il microonde o il fuoco diretto per riscaldare il latte per evitare possibili alterazioni. Ricordate, inoltre, che non potete ricongelare il latte che avete già scongelato.

3 commenti su “Come conservare il latte materno”

Lascia un commento