Cosa fare per aumentare la montata lattea

Spread the love

Cosa fare per aumentare la montata lattea

Le mamme alle prime armi sono spesso spaventate dalla diminuizione del proprio latte. Fermo restando il fatto che non ci sia niente di cui aver paura, esistono diversi metodi e soluzioni efficaci per fare aumentare la montata lattea senza dovere necessariamente ricorrere a medicine o farmaci vari. Tra gli accorgimenti più comuni e naturali c’è quello di attaccare il bambino al seno spesso: la produzione del latte materno, infatti, deve essere stimolata. Altro comportamento corretto a tal fine consiste nel bere molti liquidi, ovviamente consentiti: dall’acqua, ai succhi di frutta fino alle tisane: tra queste molto efficace risulta una tisana da acquistare in farmacia a base di galega, ovvero un’erba che aiuterebbere l’aumento della montata lattea.

Tra gli altri rimedi ci sono poi il tiralatte e l’agopuntura. Per ciò che riguarda il primo, ad esso si ricorre molto spesso specie durante i giorni immediatamente successivi al parto. Per stimolare la produzione di latte con il tiralatte si consiglia in via del tutto generale di svuotare il seno almeno 8 volte nelle 24 ore effettuando una pausa durante la notte di 5 ore.  Nel caso in cui invece si voglia mantenere costante la quantità di latte prodotto sarà efficace svuotarlo 5-6 volte nell’arco delle 24 ore.

Anche l‘agopuntura può favorire l’aumento della montata lattea. Si tratta di una tecnica che prevede l’inserimento di aghi molto sottili in punti specifici del corpo. Attraverso la stimolazione di tali punti, per una durata di non meno di 20 minuti, si giungerebbe alla produzione di alcune sostante da parte del nostro organismo. Si ricorda infine che lo stress e la stanchezza non aiutano: cercate di mantervi tranquille, di concedervi il giusto riposo e di ritagliarvi dei momenti di relax (per leggere un libro, ascoltare musica rilassante ad esempio),  i quali non potranno fare altro che apportare dei benifici anche sotto questo aspetto.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento