Latte materno: riscaldarlo al microonde, si può?

Spread the love

Il forno a microonde è entrato, ormai da qualche anno, nella quotidianità di molte famiglie, cambiandone le abitudini per quanto riguarda la cottura ed il riscaldamento dei cibi. Cuocere o riscaldare al microonde, infatti, è una pratica facile e veloce molto usata, soprattutto quando bisogna fare i conti con il tempo. Anche la vita delle mamme trae benefici dall’utilizzo del microonde per preparare i pasti e, perché no, riscaldare il latte per i più piccoli. Nonostante sia stata a lungo demonizzata da più fronti, l’abitudine di riscaldare il latte, materno o artificiale che sia, nel microonde non comporta rischi per la salute del bambino.

Scaldare o cuocere i cibi nel microonde, sostiene la nutrizionista Agusta Albertini, non solo non fa male ma è salutare. […] Il latte versato nel biberon di vetro, ben sterilizzato, non subisce manipolazioni e mantiene l’igiene. Scaldato solo per qualche secondo, poi, continua la nutrizionista lascia inalterati i nutrienti.

Via  libera, quindi, all’uso del microonde per riscaldare il latte . L’unico problema riguarda la temperatura: il latte, per effetto delle onde prodotte dal forno, si scalda molto velocemente e se lasciato a lungo nell’elettrodomestico, può diventare troppo caldo. Sono stati registrati, soprattutto in America, casi di bambini ustionati in seguito all’ingestione di latte riscaldato al microonde. Per questo, molte aziende di latte artificiale sconsigliano di riscaldare il latte nel forno a microonde.

Se scegliete di riscaldare il latte materno o artificiale nel microonde, dovete fare attenzione poiché la temperatura del latte non sarà uniforme all’interno del biberon. Il latte, infatti, sarà più caldo nella parte alta del biberon e più freddo nella parte bassa. Per ovviare a questo inconveniente, posizionate il biberon, senza tettarella o coperchio, nel microonde per permettere al calore di circolare ed uscire. Per un corretto riscaldamento, lasciate il biberon nel forno, a temperatura media, per circa 30 secondi  con una quantità di latte di 120 ml e 45 secondi per 240 ml di latte. Controllate che il biberon sia adatto al microonde e ricordate che la plastica colorata riscalda più di quella trasparente e del vetro. Una volta riscaldato il latte, mettete la tettarella e agitate più volte il biberon per uniformare il calore. Verificate, infine, la temperatura del latte sul vostro polso.

1 commento su “Latte materno: riscaldarlo al microonde, si può?”

  1. Il microonde ha il vantaggio di scaldare il latte molto rapidamente. Quando il piccolo piange “disperatamente”, perché ha fame, è davvero utile riuscire a soddisfare il suo appetito in meno di un minuto! L’unica avvertenza è quella di fare una prova in tranquillità per verificare quanto tempo ci mette l’apparecchio a portare il latte alla giusta temperatura. In questo modo sarà più facile scaldare il latte quando il bimbo avrà fame.
    Sara

    Rispondi

Lascia un commento