Metodi di cottura, quali i più indicati per i bambini?

Spread the love

Prima di dare da mangiare ai nostri piccoli dobbiamo assicurarci che tutti gli alimenti che compongono la pietanza siano ben cotti; sappiamo molto bene infatti quali e quante insidie si nascondano dietro i cibi crudi. Ma quale metodo di cottura è più indicato? Quale ci mette al riparo dal rischio di sviluppo di sostanze nocive e/o dalla perdita di nutrienti essenziali?

Scopriamolo insieme con una panoramica sintetica di principali metodi di cottura impiegati:

Cottura a vapore

La cottura al vapore impedisce che i nutrienti fondamentali di carne, pesce, verdura e frutta vadano perduti se non in percentuali minime. Per ottenere risultati ottimali però è opportuno utilizzare la vaporiera o le pentole adatte allo scopo. Meglio invece evitare la cottura al piatto perchè non mette al riparo dall’azione nociva di agenti patogeni.

Bollitura

La bollitura degli alimenti priva questi ultimi dei loro nutrienti essenziali che finiscono perduti nell’acqua di cottura. Per arginare le perdite può essere d’aiuto utilizzare la pentola a pressione.

Cottura alla griglia

La cottura alla griglia ha il pregio di privare quasi completamente gli alimenti del grasso. E’ fondamentale però che i cibi non cuociano troppo o meglio non si carbonizzino perchè questo causa la formazione di sostanze tossiche che, a lungo andare, si rivelano nocive per la salute.

Cottura al forno

La cottura al forno è ideale per cucinare il pesce al cartoccio e gli alimenti panati senza l’aggiunta di grassi dei quali esalta il gusto mantenendo allo stesso tempo limitata la perdita di nutrienti.

Frittura

I cibi fritti incontrano senza dubbio il favore dei bambini ma vanno consumati con molta moderazione perchè altamente calorici. Inoltre, l’olio scaldandosi produce sostanze tossiche una volta raggiunto il cosiddetto “punto di fumo”. Meglio limitarle a una volta a settimana.

La cottura al microonde

La cottura al microonde mantiene inalterate le sostanze nutritive ma può comportare alcuni inconvenienti: l’alimento potrebbe essere freddo all’esterno e bollente all’interno. Assicuratevi inoltre che siano cotti in maniera uniforme.

Lascia un commento