Il biberon rende i bambini più calmi, rispetto l’allattamento al seno

di Redazione 5

Il bambino è nervoso? Forse è stato allattato al seno. Sono molti gli studi che invitano le mamme all’allattamento naturale, considerato il miglior nutrimento. Quando però ho letto la nuova ricerca della Medical Research Council Epidemiology Unit di Cambridge (Regno Unito) sono rimasta molto colpita, perché gli esperti sostengono che il latte materno possa rendere il piccolo irritabile.

Resto sempre molto basita davanti a certi studi, ma è interessante capire come sia stato possibile elaborare una tesi simile. Le ricerche fatte, ancora una volta, hanno dimostrato che il latte della mamma è superiore a quello artificiale. Con questo, ci tengo a ricordare che in commercio ci sono degli ottimi prodotti, che hanno rivoluzionato la salute di mamme e bebè. Care amiche, quindi non sentitevi in colpa se non avete allattato, per fortuna oggi ci sono delle alternative valide.

I ricercatori inglesi hanno poi compiuto un passo in più, sostenendo che sia l’utilizzo del biberon a rendere più tranquilli i bimbi e non il latte in sé. Ci sono, infatti, tante mamme, con una montata molto abbondante o costrette a rientrare al lavoro durante l’allattamento, che utilizzano il tiralatte e danno al piccolo il latte materno usando il biberon.  Insomma, lo strumento “incriminato” è proprio quest’ultimo.

Per quale motivo? È spiegabile con un eccesso di alimentazione. Con la tetta è abbastanza difficile capire se ha mangiato e quanto (ok, c’è la pesata), mentre il biberon per certi versi è un mezzo di precisione, che però potrebbe anche favorire un regime alimentare troppo “carico”. Se poi si associa al classico latte artificiale, magari somministrato in dosi troppo abbondanti… ecco qui che abbiamo un bimbo molto calmo, dirie quasi assopito, semplicemente perché appesantito.

Mi piacerebbe però poter leggere questa tesi, anche in un altro modo. Come detto prima, l’allattamento al seno in alcun casi non permette di capire quanto il bimbo ha veramente mangiato. Magari, usare il biberon può, in alcuni casi, rendere il piccolo più tranquillo perché le sue esigenze sono meglio soddisfatte. È vero che, potendo, la soluzione migliore è sempre il latte materno, ma non trovo siano giuste, queste campagne contro il latte artificiale, soprattutto per il benessere e la tranquillità di molte bravissime mamme.

Photo Credits| ThinkStock