Il biberon rende i bambini più calmi, rispetto l’allattamento al seno

Spread the love

Il bambino è nervoso? Forse è stato allattato al seno. Sono molti gli studi che invitano le mamme all’allattamento naturale, considerato il miglior nutrimento. Quando però ho letto la nuova ricerca della Medical Research Council Epidemiology Unit di Cambridge (Regno Unito) sono rimasta molto colpita, perché gli esperti sostengono che il latte materno possa rendere il piccolo irritabile.

Resto sempre molto basita davanti a certi studi, ma è interessante capire come sia stato possibile elaborare una tesi simile. Le ricerche fatte, ancora una volta, hanno dimostrato che il latte della mamma è superiore a quello artificiale. Con questo, ci tengo a ricordare che in commercio ci sono degli ottimi prodotti, che hanno rivoluzionato la salute di mamme e bebè. Care amiche, quindi non sentitevi in colpa se non avete allattato, per fortuna oggi ci sono delle alternative valide.

I ricercatori inglesi hanno poi compiuto un passo in più, sostenendo che sia l’utilizzo del biberon a rendere più tranquilli i bimbi e non il latte in sé. Ci sono, infatti, tante mamme, con una montata molto abbondante o costrette a rientrare al lavoro durante l’allattamento, che utilizzano il tiralatte e danno al piccolo il latte materno usando il biberon.  Insomma, lo strumento “incriminato” è proprio quest’ultimo.

Per quale motivo? È spiegabile con un eccesso di alimentazione. Con la tetta è abbastanza difficile capire se ha mangiato e quanto (ok, c’è la pesata), mentre il biberon per certi versi è un mezzo di precisione, che però potrebbe anche favorire un regime alimentare troppo “carico”. Se poi si associa al classico latte artificiale, magari somministrato in dosi troppo abbondanti… ecco qui che abbiamo un bimbo molto calmo, dirie quasi assopito, semplicemente perché appesantito.

Mi piacerebbe però poter leggere questa tesi, anche in un altro modo. Come detto prima, l’allattamento al seno in alcun casi non permette di capire quanto il bimbo ha veramente mangiato. Magari, usare il biberon può, in alcuni casi, rendere il piccolo più tranquillo perché le sue esigenze sono meglio soddisfatte. È vero che, potendo, la soluzione migliore è sempre il latte materno, ma non trovo siano giuste, queste campagne contro il latte artificiale, soprattutto per il benessere e la tranquillità di molte bravissime mamme.

Photo Credits| ThinkStock

5 commenti su “Il biberon rende i bambini più calmi, rispetto l’allattamento al seno”

  1. Rimando anch’io stupita da questa notizia, ed effettivamente mi ritrovo alla grande visto che mio figlio è molto nervoso, forse perch’è l’ho allattato al seno? o per altro? ora i dubbi aumentano. Sono semprte stata contraria al al latte artificiale perchè gonfia e quindi ho fatto di tutto anche non dormire pur di allattare mio figlio maa quanto pare è stato controproducente.

    Rispondi
    • Il tuo è stato un grande sacrificio e sei stata bravissima! Guarda, quello che ho cercato di dire nell’articolo è che qualunque strada seguiate (latte artificiale o materno), va benissimo… E’ ovvio che l’allattamento naturale vada preferito, ma non deve essere criticato chi, invece, sceglie un’altra strada. L’agitazione non dipende dal latte, semmai quelli che hanno bevuto quello artificiale sono meno vivaci -solo dopo la poppata- perché appesantiti da un pasto (in alcuni casi) ipercalorico. Nessun dubbio in più.

  2. il processo di educazione di ogni piccolo è diverso e dipende da una miriade di circostanze. certo é che alcuni passi con il tempo, vanno dati – dal seno al biberon, dal biberon al cucchiaio – io ho iniziato con il biberon personalizzato a 8 mesi

    Rispondi

Lascia un commento