“Mamma che latte!” Il 9 e 10 Maggio la campagna del Ministero della salute

Spread the love

In arrivo sabato 9 e domenica 10 Maggio, a Roma, la campagna itinerante promossa dal Ministero della Salute che toccherà numerose piazze italiane. “Mamma, che latte!” questo lo slogan scelto per l’edizione 2015, anno che vede anche lo svolgimento del tanto atteso Expo2015, mira alla promozione dell’allattamento al seno, considerato fondamentale per garantire energia per il futuro di ogni neonato. A quanto afferma il ministro Beatrice Lorenzin, secondo i dati raccolti le mamme non allatterebbero al seno seguendo le indicazioni degli esperti. Da quì la necessità di uno sprono che le spinga in tale direzione.

Mamma che latte 9 10 Maggio campagna Ministero salute

Fin troppi sono i fattori a favore dell’allattamento al seno, dal rapporto esclusivo che viene a crearsi tra mamma e figlio alla qualità ed unicità del latte materno, il miglior alimento possibile per il corretto sviluppo del bambino. Facilmente digeribile e ricco di tutte le sostanze nutritive fondamentali per la crescita, esso contiene allo stesso tempo gli anticorpi ed i fattori protettitivi contro le eventuali infezioni.

A tale proposito, tra le direttive dettate dal Ministero, quella che vuole che il bambino venga allattato esclusivamente al seno fino a sei mesi. Trascorso questo periodo tale pratica potrà essere effettuata ancora affiancandole alimenti complementari anche superati i 12 mesi. La campagna “Mamma che latte!”, avrà luogo a Roma sabato 9 e domenica 10 maggio in Piazza San Silvestro per continuare poi a Milano a partire da lunedì 18 maggio fino a mercoledì 20 in Piazza XXV Aprile e da giovedì 21 maggio a domenica 24 in Piazza Beccaria.

Rivolta alle future e giovani mamme, la campagna ha come scopo quello di raggiungerle informandole e sensibilizzandole sul tema dell’allattamento attraverso l’ausilio di diverse strutture sanitarie specializzate e delle associazioni di settore.  “Mamma che latte!” sarà presente con il “Villaggio della salute” costituito da un camper e un  grande gazebo personalizzati insieme ad altri più piccoli destinati alle associazioni aderenti.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento