I bambini allattati al seno hanno più probabilità di fare carriera

Spread the love

I bambini allattati seno più probabilità fare carriera

Ancora un’altra ricerca “curiosa” quella resa nota dagli studiosi dell’University College di Londra. Questa volta al centro dei risultati il fatto che ci sarebbe una maggiore probabilità, per i bambini allattati al seno, di fare carriera e riuscire professionalmente e nella vita, almeno rispetto ai coetanei cresciuti a latte in polvere. Ma non solo, oltre che in campo lavorativo, l’allattamento al seno influenzerebbe positivamente anche la vita sociale.

A sostegno della tesi una ricerca di non molto tempo fa pubblicata su “Archives of Disease in Childhood” in base alla quale i bambini allattati al seno avrebbero ottenuto maggiori riconoscimenti in campo lavorativo e sociale da adulti. Ciò si è potuto evincere sulla base dell’osservazione di più di 17mila soggetti nati nel 1958 e della stessa cifra di individui nati invece nel 1970. Ovviamente si tratta di risultati parecchio particolari e non vincolanti se pensiamo a quante donne e uomini di successo esistano nonostante siano stati nutriti con il latte in polvere.

Ciò però vuole mettere in evidenza ancora una volta l’importanza e l’unicità del latte materno, l’alimento più completo che esista. Ricco di tutte le sostanze fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei neonati, si caratterizza anche per il fatto di cambiare composizione e conseguentemente gusto dall’inizio, (colostro) alla fine, quando si giunge al latte maturo. Il latte materno è l’alimento insostituibile per eccellenza, non ha bisogno di integrazioni, si trova alla giusta temperatura ed è allo stesso tempo economico. Da non sottovalutare poi il rapporto che viene a crearsi tra madre e figlio, l’esclusività del contatto e la sicurezza trasmessa al neonato attraverso quello che viene considerato il gesto più naturale che ci sia.

A sostegno dell’importanza del latte materno si erano già condotti degli studi negli anni precedenti grazie ai quali si era dimostrato come i bambini allattati al seno, al compimento del primo anno di vita, vantassero capacità visive, prestazioni funzionali sia a livello comportamentale che intestinale maggiori rispetto i loro coetanei alimentati con il latte artificiale, tanto da spingere i ricercatori a cercare di integrare in quest’ultimo alcune sostanze contenute in quello materno.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento