Ospedale Campo di Marte a Lucca, si conferma “amico dei bambini”

Spread the love

Buone, anzi buonissime, notizie per le future mamme che vivono a Lucca e dintorni e si apprestano a dare alla luce un bimbo presso l’Ospedale Campo di Marte. La struttura sanitaria toscana si conferma infatti “Ospedale Amico dei Bambini”, riconoscimento assegnatogli dall’Unicef già nel 2008 per avere seguito i “dieci passi” redatti dall’Unicef e dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) per la promozione dell’allattamento al seno.

Il Comitato Italiano dell’Unicef onlus, dopo aver visitato il Dipartimento materno infantile, ha infatti potuto constatare che i livelli di assistenza che nel 2008 avevano portato all’assegnazione del titolo sono rimasti invariati mantenendo livelli di eccellenza nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno, in linea con le direttive stabilite dalla OMS e del diritto alla salute garantito dall’articolo 24 della Convenzione per i diritti dell’infanzia.

Al responsabile del Dipartimento, Raffaele Domenici, e a tutto il personale dei reparti di pediatria, ostetricia e ginecologia, che ogni giorno operano a sostegno di mamme e bambini sono giunte le congratulazioni del direttore generale del Comitato Italiano per l’Unicef Roberto Salvan e del direttore generale dell’ASL di competenza.

Un ulteriore riconoscimento al lavoro svolto dal personale del nosocomio lucchese è giunto di recente anche dall’Osservatorio Nazionale per la Salute della donna (O.N.Da) che lo ha premiato nell’ambito di un’iniziativa volta ad individuare le strutture sanitarie sul territorio nazionale più attente alle esigenze delle donne.

Sono 200 i presidi sanitari “amici delle donne”, tra cui appunto il Campo di Marte, cui O.N.Da ha tributato un riconoscimento lo scorso dicembre.

L’Ospedale Campo di Marte, si distingue inoltre per essere una delle poche strutture sanitarie al cui interno è situata una Banca del Latte Umano, preziosa risorsa per quei bimbi la cui mamma non è incondizioni di poter allattare.

Finalmente una storia italiana di buona sanità della quale ci ha fatto piacere parlarvi.

 

[Fonte]

 

 

 

 

Lascia un commento