Telefono Azzurro in piazza contro la violenza sui bambini

Spread the love

Oggi, sabato 16 e domani, domenica 17 aprile, Telefono Azzurro scende in piazza con le ortensie contro la violenza fisica e psicologica sui bambini. Torna, infatti, anche quest’anno l’importante campagna Fiori d’Azzurro che impegnerà circa 10.000 volontari in oltre 2300 piazze italiane per la raccolta di fondi a favore delle Linee d’Ascolto, fiore all’occhiello di Telefono Azzurro. In queste due giornate sarà possibile offrire il proprio contributo in cambio di una bellissima ortensia.

Obiettivo principale della campagna Fiori d’Azzurro è quello di sostenere le attività di Telefono Azzurro nella lotta alla violenza sui bambini e di far conoscere a tutti i servizi offerti dall’associazione.  Partecipando all’iniziativa di Telefono Azzurro sarà possibile sostenere la linea 1.96.96 (800 chiamate al giorno) e dare a tutti i bambini e agli adolescenti l’opportunità di denunciare abusi e maltrattamenti e di ottenere conforto e aiuto dagli operatori qualificati di Telefono Azzurro.

Circa 1 ragazzo su 4  – dichiara Ernesto Caffo, presidente dell’associazione – dei 18-24enni riferisce esperienze di grave violenza fisica, abuso sessuale o trascuratezza nell’infanzia. Quasi 1 ragazzo su 5 tra gli 11 e i 17 anni  è fisicamente maltrattato, abusato sessualmente o severamente trascurato durante la vita. Coloro che sono stati severamente abusati o maltrattati hanno una probabilità 9 volte superiore di tentare il suicidio e commettere atti autolesivi rispetto a quelli che non lo sono stati. Bambini che hanno subito diverse forme di maltrattamento più probabilmente soffriranno di disturbi o disabilità a lungo termine.

Nello specifico, con i fondi raccolti attraverso l’iniziativa Fiori d’Azzurro sarà possibile, tra l’altro, migliorare ed ampliare la rete di servizi a disposizione dei bambini (più linee telefoniche, consulenze multimediali, etcc..) ed assicurare loro la presenza di operatori competenti in grado di soddisfare le loro esigenze.

Per maggiori informazioni e per conoscere le piazze in cui sarà possibile trovare i volontari del Telefono Azzurro è possibile telefonare al numero verde 800.090.335 o consultare il sito www.fioridazzurro.it

2 commenti su “Telefono Azzurro in piazza contro la violenza sui bambini”

Lascia un commento