Fiori d’Azzurro, la campagna di Telefono Azzurro contro la violenza sui bambini

Spread the love

Fermare il bullismo e la violenza. È questa la mission dell’ultima campagna firmata Telefono azzurro, che fino al 19 aprile promuove Fiori d’Azzurro, per rompere il silenzio i maltrattamenti sui bambini.

violenza-bambini

Gli atti di bullismo o di cyber bullismo vanno oltre il semplice dolore fisico e i danni psicologici di chi ne è vittima possono durare per sempre. #NonStiamoZitti è l’appello rivolto a tutti a fare la propria parte, anche quando si è solo spettatori. Ricordiamo che anche non fare nulla e guardare è un attimo di complicità. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, ha così commentato:

Occorre che ciascuno faccia la propria parte per rompere il silenzio, conoscere e contrastare il fenomeno, assumendosi le proprie responsabilità. Così come per vincere il bullismo, parte di un problema più grande, non serve fare la caccia al bullo, ma lavorare sulle maggioranze silenziose senza le quali il fenomeno non potrebbe esistere, così per la violenza dei bambini il primo passo da fare è non stare zitti, costruire risposte nuove a esigenze e pericoli che evolvono a velocità che non potevamo immaginare. Solo così non saranno i più piccoli a pagare il prezzo di tutto ciò che nella società costruita dai grandi ancora non funziona

I ragazzi e i bambini maltrattati, privati della loro identità, schiacciati fino a scomparire nella paura del domani sono tanti, tantissimi. Il bullismo è un dramma, che spesso spinge i più deboli a compiere gesti estremi. Telefono Azzurro è in prima linea per fermare questo problema sociale e per aiutare i più piccoli: ascolto e intervento 24 ore su 24, con la linea gratuita 1.96.96, la chat, le app e i social network. Scegli il tuo fiore contro il bullismo!

Telefono Azzurro ha però bisogno di noi, di tutti noi. Per questo motivo sabato 18 e domenica 19, in 2.300 piazze italiane, possiamo incontrare i volontari con un raccolta fondi molto importante. Per partecipare e conoscere l’elenco delle piazze è possibile consultare i siti azzurro.it, nonstiamozitti.azzurro.it o chiamare il numero verde 800.090.035.

Photo Credits | shutterstock /Veronica Louro

 

Lascia un commento