La gravidanza fa ringiovanire?

Spread the love

Che le future mamme siano caratterizzate da una bellezza ineguagliabile è cosa risaputa, ma oltre tale aspetto un recente studio dimostra come la gravidanza le faccia addirittura ringiovanire. E’ quanto emerso da una ricerca israeliana condota dalla Hadassah Medical School di Gerusalemme, pubblicata su Fertility and Sterility. In base ai risultati si sarebbe scoperto come, soprattutto nelle mamme non più giovanissme, l’attesa del proprio pargolo provochi una più rapida rigenerazione dei tessuti, la quale porterebbe ad un conseguente rallentamento dell’invecchiamento cellulare. Tale beficio, però, si estenderebbe ai soli primi due mesi successivi alla nascita del bebè.

gravidanza fa ringiovanire

In base a degli esperimenti effettuati sui topi in laboratorio, in particolare un trapianto di fegato fatto sia in gravidanza che non con una risonanza magnetica hi tech, si sarebbe scoperto come negli animali più giovani in gravidanza la rigenerazione del fegato fosse pari all’82% in soli due giorni, mentre in quelli più “anziani” non in gravidanza al 46%. Il dato che però ha più sorpreso ha riguardato la percentuale di rigenerazione del fegato dei topi in gravidanza in età più matura, pari, in questo caso, al 96%.

Ma i benefici della gravidanza non si esauriscono quì. Sempre secondo i risultati delo studio della Hadassah Medical School di Gerusalemme, la dolce attesa avrebbe protetto i topi dai danni ai tessuti intorno al cuore, una fase inevitabile ed irreversibile facente parte dell’invecchiamento. Secondo quanto emerso e come affermato dagli stessi ricercatori, è come se il feto inietti alla mamma, durante la sua permanenza nel pancione, una sorta di siero della giovinezza, del quale questa beneficierebbe attraverso una sorta di ringiovanimento.

Non è solo un’impressione dunque: la gravidanza rende più belle. Apporta numerosi benefici, e non solo per ciò che concerne la sfera psicologica. Rappresenta dunque una sorta di stato di grazia da vivere il più serenamente possibile nell’attesa che il proprio cucciolo venga alla luce.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento