Sintomi gravidici, quali sono i più comuni?

Spread the love

Capita spesso alle donne di vivere situazioni in cui le mestruazioni risultano essere in ritardo, cosa che può creare più o meno panico e per iniziare a capire meglio se si è incinta, ecco che bisogna essere in grado di riconoscere i sintomi gravidici.

Quando subentra un ritardo, che tra l’altro può essere alquanto comune nei periodi di forte stress, il pensiero di una donna è sempre quello della gravidanza. Se insomma non si utilizza la classica pillola anticoncezionale, il dubbio di essere incinta è sempre dietro l’angolo.

sintomi gravidici

Sintomi gravidici più comuni

Chiaramente il metodo più rapido per sapere se è in corso una gravidanza è affidarsi al consueto test, ma a volte si iniziano a percepire sin da subito questi sintomi gravidici che sono leggermente differenti da quelli pre-mestruali. Tante donne infatti avvertono dei sintomi che sembrano essere quelli del ciclo, pensando quindi come prima o poi debba arrivare, ma alla fine si ritrovano invece ad essere incinte.

Può essere utile conoscere sin da subito questi sintomi gravidici per chiarire al meglio la questione. Quelli più comuni ed affidabili sono: tensione al seno e all’addome, dolori al basso ventre, perdite ematiche, stanchezza e spossatezza eccessiva, nausea e diversa sensibilità ad odori e sapori, tendenza ad urinare più spesso, aumento della temperatura basale. Chiaramente la mancanza di mestruazioni, ossia l’amenorrea, è il primo sintomo più evidente di una gravidanza soprattutto se il ciclo risulta essere regolare e si è consapevoli di aver avuto dei rapporti sessuali durante il periodo fertile.

I primi giorni di gravidanza

Si possono palesare poi anche perdite da impianto, non è un fenomeno così raro ed in genere riguarda il manifestare di piccole perdite e dolori simili a quelli delle mestruazioni, ma che sono invece causate dall’annidamento dell’embrione nell’utero. C’è però un aspetto che più di tutti deve iniziare a creare dei sospetti su una possibile gravidanza e riguarda la stanchezza. Infatti molte donne inizieranno ad avvertire un senso di sonnolenza davvero molto forte, arrivando ad addormentarsi all’improvviso, soprattutto dopo pranzo.

Per chi insomma non è un soggetto che solitamente si ritrova ad essere stanco, ecco che questo è il segnale evidente di una gravidanza in corso. Chiaramente poi subentreranno altri fattori come la stitichezza, la minzione frequente, ma attenzione alla nausea ed alla sensibilità agli odori. Questi sono altri aspetti che sono chiari segni di sintomi gravidici. Per fugare qualsiasi dubbio basta affidarsi ad un test di gravidanza o svolgere le analisi del sangue, in poco tempo scoprirete la verità.

Lascia un commento