I 7 sintomi della gravidanza per scoprire se sei incinta senza test

Spread the love

Molto spesso ci si chiede come si riconosce l’inizio di una gravidanza. Si sentono davvero le farfalle nello stomaco, c’è una sorta di crampetto indefinito o è solo una percezione. In realtà ci sono dei sintomi molto ben definiti, che a volte noi donne non notiamo. Questo perché siamo poco abituate ad ascoltare noi stesse e soprattutto perché se non si ha un ciclo regolare si possono confondere con quelli mestruali.

sintomi-gravidanza

Ritardo mestruale

Questo è il primo campanello d’allarme, almeno per chi è puntuale come un orologio svizzero.

Perdite ematiche

Sono piccole e lievi. Alcune donne pensano sia il ciclo mestruale e a volte non ci fanno caso, in realtà è l’annidamento della gravidanza che causa questo leggerissimo sanguinamento.

Seno sensibile

Gli ormoni fanno brutti scherzi tra cui, proprio come durante o prima del ciclo mestruale, rendere il seno più sensibile, quasi dolente. Attenzione però perché superato il fastidio inizierà a lievitare.

Stanchezza

Nel primo trimestre una stanchezza decisamente anormale investirà la donna. Assecondatela se potete, perché dormire vi farà bene.

Sensibilità agli odori

Sentirete tutto, ma proprio tutto e poi probabilmente arriveranno anche le prime nausee. Tranquille, dopo i primi tre mesi dovrebbe svanire e lasciare il posto a un trimestre davvero molto bello e sereno.

Mal di schiena

È un dolore lombare e strano, assomiglia a quello dei dolori mestruali. Anche questo è un chiaro sintomo soprattutto se non avete il ciclo o lo avete saltato. Imparate a osservare i cambiamenti del vostro corpo se volete conoscervi veramente.

Fame

In gravidanza bisogna fare molta attenzione perché aumenterà da subito la fame, ma è molto importante trattenersi. A crescere sarà soprattutto la voglia di carboidrati e di zuccheri e quindi prendere qualche chilo di troppo è un attimo. Fate attenzione e provate a mangiare integrale: un ottimo rimedio per la glicemia.

Phoo Credits | Shutterstock / Monkey Business Images

Lascia un commento