Risotto con zucca e carote il pranzo dei bambini

Spread the love

Preparare un risotto con zucca e carote che vada bene per tutta la famiglia, bambini compresi, non è affatto difficile. Basta mettere in atto qualche piccolo accorgimento, come evitare il soffritto iniziale della cipolla, che andrà fatta semplicemente appassire in olio e acqua, e l’aggiunta di vino, burro o troppi aromi/pepe. Una volta pronto, il risotto con zucca e carote risulta un piatto cremoso e colorato, proprio le caratteristiche che tanto piacciono ai più piccoli.Risotto con zucca e carote il pranzo dei bambini

La ricetta che vi propongo prevede che alla fine il risotto venga insaporito con del parmigiano grattugiato. Una variante che mira a renderlo più invitante sta nella sua sostituzione con uno o due cucchiai di formaggio cremoso, da mescolare alla zucca ed alle carote poco prima di unirle al riso. Risultato davvero appagante, provare per credere. Nel caso in cui il risotto avanzi conservatelo in frigo, in modo che si rapprenda ulteriormente, quindi fatene delle palline, passatele nel pangrattato e cuocetele in forno semplicemente irrorate con un filo di olio.

 

Ingredienti

1/2 cipolla
400 gr di zucca
1 carota
50 gr di parmigiano grattugiato
olio di oliva qb
1 pizzico di sale
200 gr di riso

Preparazione

Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti. Raschiare la carota e tagliarla a rondelle non troppo grosse. Affettare la cipolla sottilmente e farla appassire in un tegame in poco olio ed acqua. Una volta cotta unire la zucca e le carote e portare a cottura, unendo, se necessario, poca acqua. In una pentola a parte mettere a scaldare abbondante acqua, una volta raggiunta l’ebollizione unire il riso e farlo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scolare il riso, unirlo alla zucca ed alle carote che avrete leggermente schiacciato con una forchetta per ottenere una sorta di crema, mescolare bene e completare con il parmigiano grattugiato. Fare intiepidire e servire.

Altre ricette che vi consigliamo sono quella del purè di zucca per bambini, il pane dolce alla zucca e

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento