Risotto alla zucca per bambini

Spread the love

Risotto zucca bambini

Si iniziano ad intravedere le prime zucche, che ne dite di preparare un buon risotto per i bambini? I piccoli di casa fanno sempre i capricci di fronte la verdura e gli ortaggi in genere, questo è assodato, ma vi consiglio di dare una chance a questa deliziosa e sana preparazione che, vedrete, gradiranno. Nonostante sia un piatto semplice, questa ricetta per bambini risulta piuttosto gustosa, anche se preparata con pochi ingredienti.

Il risotto alla zucca per bambini, che in base ai gusti ed alla disponibilità potrete preparare anche con la zucca gialla, è un primo piatto colorato e genuino. Inutile sottolineare quanto la zucca faccia bene ai bambini. E’ leggera, povera di zuccheri ma ricca di sali minerali e vitamine, sostanze indispensabili per il benessere di tutti, ma a maggior ragione dei vostri figli, anche se sarà bene prestarle attenzione in vista di possibili allergie alimentari. Infine, da non sottovalutare, la zucca ha un sapore così delicato che non risulta mai invasivo. Ecco come si prepara il risotto.

Ingredienti
200 gr di zucca
1/ cipolla
100 gr di riso
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di grana grattugiato
brodo vegetale fatto in casa qb
sale

Procedimento

Affettare sottilmente la cipolla e metterla ad appassire con un cucchiaio di acqua ed uno di olio extra vergine di oliva. Una volta diventata trasparente unire la zucca tagliata a cubetti. Coprirla con un bicchiere circa di brodo vegetale fatto in casa caldo e farla cuocere per circa 15 minuti mantendendo la fiamma piuttosto bassa e mescolando di tanto in tanto. Frullare quindi il composto, unire circa 800 ml di brodo vegetale caldo e portare al punto di ebollizione. Buttare il riso e portare a cottura, unendo, se necessario, ancora del brodo affinchè non si asciughi troppo. Una volta pronto il riso aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare bene. Ottenuto un composto omogeneo versare nei piatti e servire dopo una decina di minuti ai bambini.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento