La zucca impazza per Halloween e può essere data sin dalle prime pappe

Spread the love

E’ decisamente il suo momento, data la stagione e complice Halloween. Stiamo parlando della zucca, il delizioso, gigantesco ortaggio il cui nome scientifico è Cucurbita maxima. La zucca infatti in questi giorni impazza anche grazie alla popolarità che la notte delle streghe, ricorrenza molto sentita negli Stati Uniti, ha conquistato nel nostro Paese. Sappiamo infatti che in questa occasione è usanza intagliare una zucca, dopo averla privata della polpa interna, per darle un aspetto tra il buffo e lo spaventoso e illuminarla ponendo al suo interno una piccola candela. Si da così vita a Jack ‘o Lantern, lo spirito leggendario che tiene lonatno dalle nostre case spettri e paure.

Ma festa di halloween a parte, la zucca è soprattutto un alimento sano e nutriente che, per fortuna, può entrare a far parte della dieta dei nostri bambini sin dall’inizio dello svezzamento e costituire l’ingrediente principale per una prima pappa leggera, saziante e gustosa. Verso i sei-sette mesi di  vita infatti al bambino può essere data da mangiare la vellutata di zucca, di facilissima preparazione.

Per prepararla vi basterà privare la zucca della buccia (potete acquistarla in piccoli pezzi, non per forza tutta intera) e tagliarla a tocchetti. Mettetela a cuocere in un pentolino dal fondo antiaderente con due dita di acqua. Appena sarà ben cotta frullatela, aggiungete un filo d’olio e un pizzico di parmiggiano e voilà, la pappa è pronta. Solo dopo i quindici mesi potete aggiungerla a risotti e pastine.

La zucca è ricca di betacarotene, una sostanza che il nostro corpo trasforma in vitamina A, e vitamina C. E’ una fonte inesauribile di sali minerali tra cui potassio, calcio e fosforo e, inoltre è ricca di fibre, dettaglio che la rende altamente saziante e molto utile se il piccolo soffre di stitichezza.

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento