Torta alla pesche per la colazione estiva dei bambini

Spread the love

La torta di pesche che vi propongo oggi ha il vantaggio di poter essere gustata non solo a colazione ma anche a merenda da grandi e piccoli. Trattasi di un dolce morbido, alto, sano perchè fatto in casa con ingredienti selezionati e perfetti per dare vita ad una torta da non perdere.

Torta alla pesche per la colazione estiva dei bambini

 

Non richiede particolari attenzioni ma ai bambini piace tantissimo, specie al mattino, insieme al latte. Dato l’abbinamento più che collaudato con le mandorle ho voluto sostituire il latte vaccino con quello vegetale per un risultato strepitoso. In quanto alle pesche potrete scegliere quelle preferite purchè non siano troppo mature (si spappolerebbero irrimediabilmente) e dolci.

Aggiungete pure, se a disposizione, qualche lampone fresco, che regala anche un tocco di colore oltre che di gusto. Una volta pronta, la torta si conserva per qualche giorno, ma in un luogo fresco per evitare l’inacidimento della frutta.

 

Ingredienti

3 pesche grandi
300 gr di farina 00
120 gr di zucchero di canna
120 ml di latte di mandorle
3 uova
125 gr di burro
1 bustina di lievito
vaniglia qb
sale

Preparazione

Versare in una terrina lo zucchero con il burro morbido a tocchetti e lavorarli a crema. Adesso unire i tuorli, uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il primo sarà stato incorporato perfettamente, quindi la farina setacciata con il lievito ed il sale. Unire adesso il latte di mandorla, a filo, e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e facendo in modo che non si smontino. Lavare le pesche e tagliarle a dadini quindi unirle al composto. Trasferire il tutto in una teglia imburrata ed infarinata e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. Al termine effettuare la prova stecchino.

Provate anche la torta alle mele e yogurt con la ricetta di Cotto e Mangiato, la torta al cioccolato e noci e la torta morbida di marmellata.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento