La banana: un frutto amico di mamme e bambini

Spread the love

Dal gusto dolce e la consistenza cremosa, la banana è uno dei frutti più graditi dai bambini di tutte le età. Oltre ad essere buona, la banana è ricca di proprietà benefiche per tutto l’organismo. Le banane, infatti, contengono zuccheri complessi a rilascio lento utili per l’energia dei bambini, sali minerali come il potassio, utile per lo sviluppo dei nervi e dei muscoli, fibre e vitamine. Tra quest’ultime prevalgono le vitamine A, C e B6 molto importante perché favorisce la produzione di serotonina, sostanza benefica per il buon umore. Grazie al suo sapore dolce, alla sua digeribilità e al fatto che non è un alimento allergizzante, la banana è ideale per la dieta dei più piccoli ed è indicata anche per lo svezzamento.

La banana, infatti, può essere introdotta tranquillamente già verso i 6-7 mesi, preferibilmente frullata o in purea. Per i bambini più grandicelli, la banana può essere mischiata anche a biscotti o ad altra frutta schiacciata.

Vediamo ora  insieme come preparare un buon frullato dolce d banane.

Il frullato è un ottimo modo per offrire la frutta ai bambini, soprattutto quando si rifiutano di mangiarla normalmente.

Ingredienti (per 1 bambino):

  • 1 banana matura;
  • 200 ml di latte;
  • ciliegie sciroppate;
  • zucchero per guarnire

Procedimento:

Sbucciate la banana, pulitela dai fili ed eventuali macchie e tagliatela a pezzetti nel frullatore. Aggiungete il latte e frullate accuratamente per qualche minuto. Ricordate di alternare la velocità media a quella forte per far incorporare aria al composto e rendere il frullato più spumoso. Se volete realizzare un frullato più fresco ed estivo potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio nel frullatore. Una volta pronto, versate il frullato in un bel bicchiere e, se volete, potete aggiungere un paio di ciliegie sciroppate. Se avete degli ospiti, potete servire il frullato aggiungendo sulla superficie un po’ di granella di zucchero o dello zucchero scuro di canna.

Allora, che ve ne pare?

 

Lascia un commento