Lo svezzamento dei gemelli, qualche consiglio

Spread the love

svezzamento gemelli consigli

Care mamme di gemelli, dopo avervi dato qualche suggerimento ad ampio raggio che spero vi sia stato utile, oggi torno a rivolgermi a voi affrontando un argomento più specifico: lo svezzamento dei gemelli.

E qui ci risiamo: lo svezzamento  è un passaggio importantissimo, delicato e qualche volta difficile? Per le mamme di gemelli lo è di piú. L’introduzione delle prime pappe è un momento spesso accompagnato da dubbi e incertezze? Per noi il doppio, grazie.

Ma insomma, se siete sopravvissute a una pancia formato extralarge, a poppate in tandem e a risvegli a scacchiera, sono certa che potete farcela anche stavolta. Io intanto vi dò qualche dritta, come sempre tratta dalla mia esperienza personale.

Ricordate la regola aurea di sincronizzarli in tutto e per tutto? Vale anche in questo caso. Solo, datevi un po’ di tempo senza forzare troppo la mano.

Come per i bambini “singoli”, all’inizio c’è bisogno di ingranare con il cucchiaino, con nuove consistenze e nuovi sapori, ed essendo i vostri figli due individui ben distinti (non dimenticatelo mai!) uno può essere pronto, l’altro no.

Quindi un primo tentativo fatelo da subito con entrambi, continuando anche a provare nei giorni successivi, ma se vedete che per uno dei due proprio non è cosa, rimandate anche di qualche settimana, se necessario. Potrete così dedicarvi alle prime fasi dello svezzamento in maniera differenziata e con maggiore tranquillità per ciascun bambino. 

Una volta che lo svezzamento sarà avviato in maniera soddisfacente, però, ricominciate ad allineare gli orari: prima lo fate e meglio è, soprattutto se non avete aiuti all’ora del pasto. In questo caso, armatevi di santa pazienza e scegliete il vostro metodo:

  • Un piatto e un cucchiaio: è il sistema più comodo perché non avrete troppa roba tra le mani,  l’unico inconveniente è che non potrete sapere con certezza quanto mangia l’uno o l’altro, a meno che non abbiate due bambini tranquilli e regolari nel mangiare… e quindi farete semplicemente un cucchiaio ciascuno, e via!
  • Due piatti e due cucchiaio: in questo modo avrete sempre ben chiaro quanto ha mangiato ciascuno dei due bambini, ma dovrete ingegnarvi per sopperire alla mancanza di una terza mano. Poggiare i piatti sui vassoi dei rispettivi seggioloni è vivamente sconsigliato: potete metterli su un piano a portata di mano vostra ma non dei piccoli, oppure su un vassoietto più grande che reggerete con una sola mano.
  • Due cucchiai e due piatti: sul serio, perché due cucchiai? Per motivi igienici? Per evitare che si scambino malattie? Non scherziamo, quelle se le passano con la sola forza del pensiero.

Infine, per quanto riguarda i cibi da preparare, sconsiglio decisamente i menu differenziati: se, come è possibile, i vostri bambini hanno gusti differenti, pazienza! A volte mangerà più uno, a volte più l’altro, ma voi non impazzirete con mille richieste diverse ad ogni pasto. Ricordatevi che la vostra salute mentale viene prima di tutto.

E voi mamme di gemelli come avete affrontato lo svezzamento dei vostri bambini? Avete altri consigli da condividere con noi?

1 commento su “Lo svezzamento dei gemelli, qualche consiglio”

Lascia un commento