Le mamme di gemelli sono più longeve e fertili

Spread the love

Le donne, mamme di gemelli, sono più fertili e più longeve. E’ questa la conclusione a cui è giunto uno studio condotto dall’Università dello Utah di Salt Lake City, negli Stati Uniti. I gemelli, purchè avuti naturalmente senza il ricorso a terapie o tecniche di fecondazione assistita, sarebbero, dunque, un toccasana per le loro mamme. Secondo lo studio americano, pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, le donne che mettono al mondo dei gemelli sono più fertili e vivono più a lungo: questo, però, non significa che lo diventano in seguito alla nascita dei gemelli ma che le donne più sane e più forti dal punto di vista fisico, hanno maggiori probabilità di concepire gemelli.

Nello specifico, l’equipe di ricercatori, guidata dal dottor Ken R. Smith, ha analizzato i dati di 58.786 donne sposate e in menopausa, vissute nel territorio dello Utah tra il 1807 e il 1899 e che hanno raggiunto almeno i 50 anni di età.

Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che le donne che avevano dato alla luce dei gemelli (4.603) sono vissute più a lungo: il 7,6% in più per le donne nate prima del 1870 e il 3,3% in più per le donne nate dopo il 1870. Le mamme di gemelli, inoltre, hanno avuto più gravidanze rispetto alle altre mamme e più ravvicinate (circa due settimane prima).

Nonostante la convinzione diffusa che l’onere della gravidanza sia più pesante per le donne che partoriscono i gemelli –spiega Ken R. Smith– il nostro studio ha dimostrato che in realtà esse vivono più a lungo e sono più prolifiche.

Una buona notizia, quindi, per tutte le mamme “naturali” di gemelli che possono, diciamo così, riscattarsi dalla maggiore mole di lavoro che spetta loro per accudire al meglio i loro bambini.

E voi, mammine, cosa ne pensate di questo studio? Raccontateci la vostra esperienza.

Lascia un commento