Svezzamento: due ricette

Spread the love

Tutte le mamme lo sanno: lo svezzamento è una fase tanto importante quanto delicata nella vita di tutti i bambini. Il momento della pappa, infatti, può trasformarsi in un vero e proprio incubo con i bambini che, stufi delle solite pappe,  fanno i capricci e non ne vogliono sapere di mangiare. Per rendere più semplice l’ora della pappa, è importante che le mamme propongano ai loro pargoli pappine sempre diverse, gustose e nutrienti.

Proprio per questo e per aiutare la fantasia delle mamme, oggi, vogliamo proporvi due ricette facili da preparare ed in grado di stuzzicare l’appetito dei bambini nelle prime fasi dello svezzamento.

Vellutata di zucchine (a partire dai 6 mesi)

Ingredienti

Procedimento

Lavare accuratamente sotto l’acqua corrente le zucchine, spuntarle, privarle di eventuali parti nere e tagliarle a cubetti (circa 2-3 centimetri). In una pentola, mettere abbondante acqua e cuocere a vapore (in un apposito cestello) le zucchine per circa un quarto d’ora. Una volta cotte, schiacciare con una forchetta le zucchine in una ciotolina. Unire al composto la ricotta ed un cucchiaio di formaggio grattugiato e amalgamare con cura fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Se necessario aggiungere un goccio d’acqua. Prima di servire condire la vellutata con un cucchiaio di olio d’oliva.

Risottino alla prugne (a partire dai 10 mesi)

Ingredienti

  • 40 gr di riso specifico per l’infanzia
  • 100 gr di prugne
  • 150 ml di latte formulato già diluito
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

Lavare accuratamente sotto l’acqua le prugne, dividerle in due e privarle del nocciolo interno. Sbucciare le prugne e mettere in un terrina la polpa ricavata e schiacciarla leggermente con l’aiuto di una forchetta. In un pentolino,  mettere il latte formulato e aggiungere circa mezza tazza di acqua e lasciar bollire per qualche minuto. In un’altra pentola,  mettere l’olio d’oliva, il riso e far rosolare. Cuocere il riso aggiungendo di volta in volta il latte. A cottura terminata, versare il riso in un piattino ed aggiungere la purea di prugne.

Ed ora, Buon Appetito bambini!!

Lascia un commento