Svezzamento difficile

Spread the love

Lo svezzamento è un periodo di transizione molto importante per lo sviluppo psico-fisico dei bambini. Dal punto di vista fisico, lo svezzamento induce l’organismo del bambino a compiere diversi cambiamenti. Il passaggio da una dieta esclusivamente a base di latte ad una in cui vengono introdotti alimenti solidi comporta, infatti, un adattamento dell’apparato digerente e dei muscoli del volto. Dal punto di vista psicologico, invece, lo svezzamento rappresenta per il bambino un primo vero distacco dalla mamma e un primo passo verso l’autonomia.

A causa di tutti questi cambiamenti, lo svezzamento non è sempre facile, anzi. Molte di voi, care mamme, infatti, faticano con lo svezzamento dei propri figli e lo definiscono un periodo difficile e delicato. Succede spesso che il bambino si rifiuti di mangiare e di accettare le nuove pappe e che voi, preoccupate per la salute del vostro bimbo, ve sentiate in colpa.

Iniziano mille dubbi: sono una buona mamma? Gli sto offrendo il cibo nel modo giusto? Ma lo sto educando bene?  Sto facendo la cosa giusta? All’inizio dello svezzamento, però, il bambino non rifiuta il cibo perché è capriccioso o perché voi  non lo avete preparato bene o simili ma semplicemente perché non lo vuole e forse non è ancora pronto per lo svezzamento. I bambini non sono tutti uguali: non esiste, quindi, un’età standard per iniziare con lo svezzamento. Ogni bambino è diverso dall’altro e ognuno ha i propri tempi. Ci sono bambini più curiosi verso i cibi e altri meno aperti a “nuove esperienze alimentari”. Non bisogna farne un dramma ma è bene rispettare i tempi ed i ritmi di ogni bambino ed affrontare lo svezzamento in modo graduale ed adeguato.

Non dovete avere fretta e non dovete forzare il vostro bimbo perché questo creerebbe inutili traumi e stress non solo al bambino ma anche a voi stesse. Evitate di imporre al bambino quello che secondo voi è giusto ma provate ad assecondare i suoi bisogni e le sue scelte. Dovete pensare, care mamme, che con lo svezzamento il vostro bambino fa capolino in un nuovo mondo tutto da scoprire: lasciate che prenda confidenza con il cibo, anche pasticciando con esso e presto il bimbo imparerà a mangiare anche i cibi solidi. Se riuscirete ad assecondare i ritmi del vostro bambino, ad avere pazienza e a guidare con amore e senza imposizioni il bimbo in questo nuovo percorso, vedrete che lo svezzamento si rivelerà più facile e piacevole del previsto, sia per il vostro bambino che per voi stesse!

Lascia un commento