I cibi preferiti dai bambini? Banane e spremuta d’arancia

Spread the love

Far mangiare i bambini non è semplice: ci sono piccoli che non vedono l’ora arrivi il momento della pappa e piccoli che, all’ora dei pasti, fanno delle gran tragedie. Il segreto è capire quali sono i tipi di frutta e verdura che i nostri cuccioli preferiscono. A sostenere questa tesi è un’indagine condotta su un campione di 231 pediatri da Italo Farnetani, pediatra dell’Università di Milano-Bicocca.

È stato scoperto che i bambini fino a 6 anni sono vanno matti per banane e spremute d’arancia, tra l’altro due prodotti fantastici per la crescita, il primo perché ricco di potassio e zuccheri, il secondo per la sostenuta quantità di vitamina c. Il risultato di questo studio è stato presentato oggi a Parma durante il convegno ‘I vegetali: caratteristiche nutrizionali e proprietà farmacologiche‘ di Parma.

Dallo studio è emerso che i bambini fino a 6 anni preferiscono di solito banana e spremuta di arance; da 7 a 12 anni la top ten si arricchisce: fragole e ciliegie. Poi, secondo i pediatri, i ragazzini modificano ancora il gusto, tanto che l’unico frutto amato dalla maggioranza a 13-18 anni è la spremuta di arance. È ovvio, i bambini vanno matti anche per tutte quelle cose che non si possono definire salutari, tipo le patatine fritte.

Diamo qualche percentuale per rendere ancor meglio l’idea dei gusti da 0 a 12. La pizza più gradita, dai due a 6 anni ci sono al top margherita (57,8%) seguita da quella con i wurstel (31,5%). Farnetani ha poi dichiarato:

Ci sono tre elementi che condizionano il gradimento e l’accettazione di verdura e di frutta: la forma, la sicurezza e l’ambiente. Il bambino vuole sempre riconoscere ciò che mangia, perché non ha ancora la possibilità di eseguire operazioni mentali complesse tanto da poter immaginare che, per esempio, una zucchina viene tagliuzzata in tanti pezzettini diventando uno sformato. Per questo vuole riconoscere ciò che mangia: sono graditi piselli, zucchine tagliate a fettine, insalata a foglie, anche se tagliata in pezzi grandi, oppure pomodori a pezzi. Lo stesso discorso vale per le patate

Ovviamente la scelta della frutta segue la stessa logica: il mandarino è a spicchi e anche banane, uva o le fettine di mela e pera hanno forme ben definite. È meglio poi che non abbiano semi o buccia.

[Fonte: Adnkronos]

6 commenti su “I cibi preferiti dai bambini? Banane e spremuta d’arancia”

Lascia un commento