Svezzamento: la barbabietola rossa

Spread the love

Ricca di antiossidanti e sali minerali, la barbabietola rossa è un alimento che ben si addice alla dieta dei bambini. La barbabietola rossa contiene, per circa il 90%, acqua, fibre vegetali, proteine, sali minerali e vitamine tra cui quelle del gruppo B (B1, B2 e B3), la A e la C. Per quanto riguarda i sali minerali, la barbabietola è ricca di iodio, potassio, sodio, magnesio, fosforo, calcio, ferro e cobalto ed è, quindi, molto indicata per bambini anemici o convalescenti.

La barbabietola rossa rinfresca, mitiga e lenisce le infiammazioni, soprattutto quelle dell’apparato digerente. La presenza delle vitamine, in particolare della C, contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e l’acido folico rinforza i vasi sanguigni a favore del corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

La barbabietola rossa contiene, inoltre, la betaina che aiuta la funzionalità del fegato e del cervello e favorisce il rinnovamento delle cellule. Essendo molto ricca di fibre, la barbabietola è indicata nei casi di stitichezza. Grazie alle numerose proprietà, al basso apporto di calorie (2° calorie per 100 grammi di polpa) e al gusto dolce, la barbabietola rossa è molto indicata nell’alimentazione quotidiana dei bambini. Il suo colore acceso, tra il rosso e il viole, attira l’attenzione dei bambini e rende i piatti accattivanti e gradevoli.

Le barbabietole al momento dell’acquisto devono essere fresche e sode e le foglie verdi. Si conservano in frigorifero dentro i sacchetti per alimenti di carta o di plastica. Generalmente, però, le barbabietole rosse si trovano già lessate e pronte per essere aggiunte, ad esempio, nelle insalate. La barbabietola rossa può essere offerta al bambino anche sotto forma di succo centrifugato. Il succo di barbabietola aiuta a contrastare la pressione alta, favorisce la produzione dei globuli rossi, il drenaggio del sangue e la digestione.

E voi care mamme la usate la barbabietola rossa? In che modo? Avete qualche ricetta gustosa?

1 commento su “Svezzamento: la barbabietola rossa”

Lascia un commento