Le verdure nascoste: risotto ai carciofi

Spread the love

risotto carciofi verdure bambini

Abbiamo parlato spesso di quanto sia importante per i bambini mangiare le verdure, un alimento tanto necessario quanto spesso rifiutato dai più piccoli. Per fortuna, esistono diversi  modi per mimetizzare le verdure; oggi vi propongo una ricetta molto semplice, testata dalla sottoscritta sui suoi tre figli (di cui uno inappetente cronico)… vediamo se funziona anche con i vostri! 

I due ingredienti principali sono alimenti molto indicati per i bambini perché hanno proprietà nutrizionali davvero eccellenti. 

I carciofi sono infatti ricchi di fibre e potassio, ma anche di fosforo, calcio e magnesio, mentre è relativamente basso il contenuto di sodio. Aiutano la digestione, hanno proprietà depurative e proteggono il fegato, contribuendo quindi al buon funzionamento di tutto l’apparato digerente.

Dal canto suo, il riso è un alimento spesso sottovalutato, e invece è ricco di sali minerali e vitamine (in particolare quelle del Gruppo B), è molto digeribile (più di qualsiasi altro farinaceo, pasta compresa) e povero di grassi.

Risotto con i carciofi  (dosi per due bambini)

Ingredienti

  • mezza cipolla piccola
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 80/100 gr di riso (a seconda dell’età e dell’appetito del bambino)
  • 3/4 cuori di carciofi (potete usare anche quelli surgelati)
  • brodo (di dado o, meglio, vegetale fatto da voi)
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di parmiggiano grattugiato

Preparazione

Fai lessare i cuori di carciofo per circa 15 minuti in poca acqua salata, in cui avrete aggiunto una goccia di limone. Nel frattempo, trita finemente la cipolla e falla indorare nell’olio con un cucchiaio di acqua; quindi aggiungi il riso e fallo tostare, poi procedi nella cottura del risotto nel solito modo (aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso). Assaggia e aggiusta di sale, se necessario. A cottura quasi ultimata, frulla bene  i carciofi, aggiungili al risotto assieme a qualche cucchiaio della loro acqua e fai mantecare il tutto con il parmiggiano grattugiato.

Vedrete che i carciofi passeranno inosservati, perché colorano pochissimo il risotto!

1 commento su “Le verdure nascoste: risotto ai carciofi”

Lascia un commento