Come aiutare i bambini a mangiare le verdure

Spread the love

I bambini spesso fanno molti capricci quando bisogna mangiare e principalmente quando si parla di un’alimentazione più sana, con il consumo delle nutrienti verdure. Un problema che affligge numerosi genitori e spesso però la causa di quest’avversione nei confronti delle verdure è data proprio dalla cattiva alimentazione dei genitori stessi.

Il bambino, soprattutto nei primi anni vita, assorbe tutto ciò che avviene all’interno del nucleo familiare. Se l’ambiente è sereno e si segue già un’alimentazione sana, non sarà difficile riuscire a portarli sulla stessa strada.

bambini e verdure

L’alimentazione sana sin da subito

Tutto quindi parte da mamma e papà, anche perché i più piccoli spesso tendono a mangiare proprio dal loro piatto, sono curiosi di scoprire qualsiasi cosa ed assaggiano tutto. Una buona abitudine è quella di consumare sempre le verdure durante i pasti principali della giornata, così si abitueranno sin da subito a mangiare più sano.

Ci sono poi casi particolari in cui i bambini non hanno alcuna intenzione di mangiarle e qui possono esserci delle sfiziose ricette che aiutano a rendere le verdure più saporite o semplicemente con aspetto più interessante. Anche quando si mangia l’occhio vuole la sua parte e ciò significa che un piatto proposto in un certo modo può sicuramente stuzzicare maggiormente l’appetito di un bambino.

Aiutare i bambini a mangiare le verdure

Come aiutare quindi i bambini a mangiare le verdure? Un’idea molto interessante potrebbe essere proprio quella di presentare queste verdure in un modo più appetibile e sfizioso, non con il solito aspetto noioso. Tra i modi più efficaci di far mangiare verdure ai bambini c’è quello di trasformarle nelle chips. L’aspetto più croccante potrebbe non poco aiutare il bambino ad assaggiare il prodotto, vedendolo molto simile a delle chips. In realtà qualsiasi tipo di verdura può essere presentata con tale aspetto, attraverso una semplice cottura al forno.

C’è a dire come ormai con l’aiuto della friggitrice ad aria tutto sia facilitato in questo senso, senza pensare però di friggere realmente gli alimenti. Che siano carote, zucchine, zucca, spinaci, bietole e così via basterà poggiarle su una teglia da forno o nella friggitrice ad aria e lasciarle cuocere per un po’, aspettando che diventino croccanti. Si può utilizzare un filo d’olio e un po’ di sale a fine cottura. Chiaramente le carote o le zucchine devono essere tagliate sottili per avere un risultato più croccante.

Si può anche pensare di realizzare delle polpette di verdure, delle cotolette o frittate, tutte cotte in modo più salutare affidandosi o al forno o alla friggitrice ad aria. Come visto è possibile mangiare sano, ma senza perdere il gusto.

Lascia un commento