Bambini e verdure, alcuni consigli su come stuzzicare il loro appetito

Spread the love

Tutte le mamme si ritrovano, almeno una volta, a dover fare i conti con un figlio che non ne vuole proprio sapere di mangiare le verdure. Si tratta di una condizione alquanto normale, soprattutto quando il bambino inizia ad essere più autonomo a tavola, che non deve più di tanto preoccupare perché con i giusti consigli si avrà modo di rendere completa la sua alimentazione.

Chiaramente il consiglio migliore che si può dare in questi casi è sempre quello di dare il buon esempio. I bambini tendono ad imitare ciò che vedono, se quindi già i genitori hanno delle buone abitudini a tavola, queste sono facilmente tramandabili.

bambini e verdure

Come convincere i bambini a mangiare le verdure

Se invece non c’è proprio verso di riuscire a far mangiare le verdure ai propri bambini, può aiutare il modo di cucinarle e soprattutto di impiattarle, rendendole alla vista molto più sfiziose. Questo impatto visivo fa la differenza nel mangiare o meno un determinato piatto di verdure, rendendolo meno noioso e soprattutto non ci si sentirà obbligati a consumarlo. Si deve lavorare sulla psicologia del bambino, perché per loro tutto è un gioco e riuscire a trasformare anche il cibo in una cosa simpatica può chiaramente coinvolgerli maggiormente e mangiare anche i piatti che inizialmente sono considerati meno invitanti.

Alcune idee di ricette di verdure per bambini

Vi proponiamo a tal proposito alcune ricette sfiziose da proporre ai più piccoli per far mangiare loro le verdure. Si parte dalle classiche chips di verdure, qui qualsiasi verdura può prestarsi a questo tipo di versione, anche se non bisogna optare per la frittura, altrimenti diventa un piatto troppo grassoso e non più così salutare. Si possono utilizzare verdure di ogni tipo, come zucchine, carote, barbabietole o anche quelle a foglia verde come spinaci e così via. Il segreto è tagliare le verdure molto sottili e cuocerle al forno oppure in una friggitrice ad aria, ecco che in poco tempo si potranno creare sfiziose chips di verdure.

Altra tipologia di cibo che attira molto i più piccolo è la classica polpetta, qui al posto della carne basterà inserire carote, patate, zucchine e così via, con una cottura che può avvenire anche in questo caso all’interno della friggitrice ad aria o al forno creando delle sfiziose cotolette. C’è poi la classica frittata di zucchine e patate, se insomma ai bambini piacerà la classica frittata, sicuramente l’aggiunta di queste verdure potrà renderla ancora più gustosa. Con un po’ di fantasia si ha modo di poter variare l’alimentazione dei nostri figli, un po’ di pazienza e tutto sarà decisamente più semplice.

Lascia un commento