Alimentazione in gravidanza, cosa mangiare e cosa evitare

Spread the love

Quando si scopre di essere incinte bisogna fare attenzione a diversi fattori, tra cui principalmente l’alimentazione. Molte donne in gravidanza commettono degli errori banali soprattutto quando c’è bisogno di mettersi a tavola ed il rischio di incappare in qualche problematica salutare risulta essere molto alta.

L’alimentazione in gravidanza svolte un ruolo fondamentale per la salute della futura mamma, ma soprattutto del bambino che verrà alla luce. L’errore principale che si commette è quello di pensare di dover mangiare per due.

alimentazione in gravidanza

Rischi in gravidanza con alimentazione errata

Molte donne si lasciano completamente andare, aumentando vertiginosamente il loro peso, ma è bene ricordare come debba crescere solo il feto che si ha in grembo e non la mamma. Mettere qualche chilo è chiaramente inevitabile, ma bisogna trovare il giusto equilibrio ed evitare di causare delle problematiche che potrebbero danneggiare mamma e bambino.

A tal proposito chi parte già da una condizione di sovrappeso dovrà fare ancora più attenzione, evitando di prendere ulteriori chili perché le conseguenze potrebbero essere piuttosto importanti. L’aumento eccessivo di peso in gravidanza può infatti comportare: diabete gestazionale, pre-eclampsia, parto prematuro, macrosomia fetale. Inoltre è importante sapere come esistano determinati cibi che, se consumati durante la gravidanza, possono provocare delle infezioni. L’elemento indispensabile è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata che rispetti alcune regole fondamentali. Con dieta non si intende alimentarsi per dimagrire, ma seguire semplicemente un regime che possa consentire al feto di crescere sano e forte, senza incappare in problematiche come accennate poco fa.

La giusta alimentazione in gravidanza

Come deve essere a questo punto l’alimentazione in gravidanza? Partiamo da quegli alimenti considerati assolutamente indispensabili. Le verdure devono essere consumate ad ogni pasto e si può alternare quelle crude o quelle cotte. Quelle crude permettono di assimilare vitamine fondamentali per il proprio organismo e quello del bambino. Quelle cotte aumentano invece lo stato di sazietà, ma permettono anche di rallentare l’assorbimento dello zucchero, regolando la motilità intestinale.

La frutta può svolgere un ruolo importante, vista come sia ricca di vitamine, minerali, fibre e acqua, ma è anche ricca di zuccheri e proprio per questo bisogna consumare un massimo di due o tre frutti al giorno. Evitate invece i centrifugati ed i succhi, questi sono ricchi di zuccheri. Latte e latticini sono importanti per l’alimentazione in gravidanza, grazie al grande apporto di calcio, ma sempre meglio optare per latte parzialmente scremato o yogurt.

Non bisogna togliere i carboidrati, basta puntare su quelli semplici e non raffinati come farine integrali, riso e cereali. Da evitare assolutamente in gravidanza cibi crudi, frutti di mare, formaggi con muffe, dolcificanti artificiali, alcol e tisane.

Lascia un commento