Fecondazione eterologa, a Roma la prima gravidanza italiana

Spread the love

Un successo per l’Italia, un successo per la scienza, un successo per molte coppie che desiderano diventare genitori. È finalmente è arrivata la conferma del primo concepimento realizzato con una fecondazione eterologa tutta italiana. Ricordiamo che lo scorso 9 aprile la Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale la Legge 40, aprendo le porte anche nel nostro Paese alla fecondazione eterologa.

fecondazione

Purtroppo ci sono stati numerosi rallentamenti, il Ministero della Salute ha tardato a definire le linee guida, alcuni centri si sono così rifatti alla legge europea praticando comunque la fecondazione eterologa. Oggi finalmente possiamo festeggiare il primo bimbo tutto italiano: il trattamento si è svolto presso l’European Hospital di Roma, utilizzando ovociti freschi provenienti da una donatrice italiana. Ermanno Greco, direttore del Centro di Medicina della Riproduzione dell’ospedale romano, ha così commentato:

“La gravidanza è stata ottenuta trasferendo un unico embrione proveniente da ovociti freschi e non ovociti congelati provenienti da banche straniere. Questo successo dimostra come i Centri italiani siano in grado di operare in questo settore così delicato con la massima efficienza e la massima qualità e sicurezza per le pazienti. Ne abbiamo voluto dare comunicazione solo dopo la visualizzazione del battito cardiaco fetale. Questo è infatti il parametro utilizzato scientificamente per dire che si è ottenuta una vera e propria gravidanza clinica”.

Qual è la differenza con i trattamenti che sono stati realizzati prima dell’estate? In questo caso gli ovociti sono di una donatrice italiana e non provengono da banche europee. È vero che le linee guida ministeriali non sono mai state completamente definite, intanto le regioni hanno concordato una linea comune e i costi mediamente sono di circa 500 euro.

Non è l’unica bella notizia: il 14 ottobre al Careggi di Firenze c’era già stato un primo intervento di fecondazione eterologa in una struttura pubblica con seme proveniente da una banca del seme.

Photo Credits | Khakimullin Aleksandr / Shutterstock.com

Lascia un commento