Fecondazione eterologa, la consulta dice no

Spread the love

La Corte Costituzionale si è già pronunciata sulla questione della presunta illeggittimità costituzionale di quella parte della legge 40 che vieta il ricorso alla fecondazione eterologa per le coppie infertili e ha scelto di non modificarla riinviando gli atti e invitando i tribunali che l’avevano sollecitata (Firenze, Catania, Milano) a considerare una recente sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo secondo la quale i governi dei paesi comunitari possono legittimamente vietare il ricorso a questa pratica poichè tale divieto non viola l’articolo 8 (diritto al rispetto della vita privata e familiare) della Convenzione dei diritti dell’uomo.

In altre parole, la Consulta non ha dichiarato la legittimità del divieto ma neppure il contrario. Ha ribadito che è legittimo che ciascun governo nazionale decida in base alle proprie specificità storiche e culturali. Le coppie italiane che vedono nel ricorso alla fecondazione eterologa l’unica speranza per diventare genitori dovranno quindi ancora attendere.

I centri italiani di procreazione medicalmente assistita avevano rilevato come una decisione favorevole della consulta alla revisione di questo stralcio della legge 40 avrebbe il potere di fermare il fenomeno del turismo procreativo del quale si è parlato molto in questi mesi visto l’alto numero di coppie italiane che si recano all’estero per sottoporsi a trattamenti di fecondazione assistita e la tragedia occorsa a una coppia che per avere un bambino di era rivolta ad una clinica cretese.

Il bimbo è arrivato ma purtroppo è nato affetto da neurofibromatosi, una malattia genetica mortale della quale era portatrice la donatrice dell’ovulo, una donna greca naturalmente anonima. La madre del piccolo ha inviato una lettera di denuncia al presidente della Repubblica dove scrive:

Se avessimo potuto tentare di avere un figlio nel nostro Paese con le garanzie che fino al 2004 vi erano per l’eterologa, non saremmo così disperati

[Fonte]

Per saperne di più:

Fecondazione eterologa, la Consulta deciderà se è costituzionale

Photo credit | Think Stock

 

 

1 commento su “Fecondazione eterologa, la consulta dice no”

Lascia un commento