Fecondazione assistita, come è cambiata la Legge 40 in 10 anni

Spread the love

fecondazione in vitro

È di circa una settimana fa la sentenza della Consulta che definisce illegittima la Legge 40 e soprattutto apre anche nel nostro Paese alla fecondazione eterologa. Ma come è destinata a cambiare la Legge dopo questo passaggio? Prima di tutto cade il divieto di fecondazione assistita eterologa contenuto nel comma 3 dell’articolo 4 della norma.

In 10 anni dall’approvazione, ecco tutti i punti che sono stati modificati o cancellati.

  • È stato eliminato dalla sentenza della Corte Costituzionale 151/2009 il divieto di produzione di più di tre embrioni previsto art 14 comma 2.
  • La sentenza della Corte costituzionale 151/2009 ha dichiarato che “il trasferimento degli embrioni, da realizzare non appena possibile, deve essere effettuato senza pregiudizio della salute della donna“.
  • È stato eliminato sempre dalla sentenza 151/2009, l’obbligo di contemporaneo impianto di tutti gli embrioni prodotti previsto dall’articolo 14, comma 2.
  • La sentenza 398 del Tar del 21/1/2008 ha eliminato la limitazione alla sola analisi osservazionale dell’embrione.
  • È stato eliminato il divieto di fecondazione eterologa e cioè di donazione dei gameti previsto dall’art. 4 comma 3. Inoltre, sono stati dichiarati illegittimi il comma 9 art 4 e 3 e 12, comma 1.
  • Il divieto di diagnosi preimpianto per le sole coppie infertili portatrici di malattie genetiche
  • è da considerare non sussistente.
  • È stato ritenuto illegittimo il divieto di accesso alle coppie fertili ma portatrici di patologie genetiche, previsto dall’art. 5, che consente l’accesso alla Pma solo per i soggetti con problemi di infertilità e sterilità. La questione è ancora in fase di discussione alla Corte costituzionale a seguito di un’ordinanza del Tribunale di Roma del gennaio 2014.

In un comunicato stampa l’Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo e Gianni Baldini, avvocati del procedimento di Firenze in cui per la prima volta si è parlato di legittimità in merito al divieto di eterologa, si legge:

La sentenza della Corte costituzionale che ha cancellato il divieto di eterologa previsto dalla legge 40 del 2004 ha valore di legge e non è oppugnabile. Da oggi non potrà mai più essere emanata dal Parlamento una legge che prevede il divieto di fecondazione di tipo eterologa. Tale decisione vale per tutti i cittadini italiani che hanno problemi di sterilità. Nessun vuoto normativo, ma con la legge 40 così modificata garanzie per i nati e per le coppie.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento