Consigli per proteggere i neonati dal caldo estivo

Spread the love

Che abbiate deciso di trascorrere le vostre vacanze a casa, al mare o in montagna, l’estate richiede, per forza di cose, una serie di accorgimenti atti a proteggere i propri bambini dal caldo, ancora di più nel caso dei neonati. Per garantire ai vostri figli un’estate serena e priva di rischi, ecco alcuni consigli che possono risultare utili a tal proposito.

Consigli proteggere neonati  caldo estivo

Già stato detto e ridetto ma sentirlo non è mai superfluo. I neonati non dovrebbero essere portati fuori di casa nelle ore più calde. Prediligete per le vostre uscite il mattino presto o il tardo pomeriggio/sera. Utilizzate per il loro abbigliamento dei capi fatti di tessuti freschi e leggeri, in materiali traspiranti come lino e cotone.

Abbiate l’accortezza di idratarli spesso facendoli bere (ricordate di portare sempre dietro dell’acqua) controllando regolarmente la loro temperatura corporea ed applicate sulla loro pelle una crema con fattore di protezione adeguato. Sappiamo bene come siano molto più delicati rispetto ad un adulto e come siano ancora più soggetti ad eritemi e scottature. Idratate anche la loro pelle, specie dopo ogni bagnetto o esposizione ai raggi del sole, con l’applicazione di olii e prodotti specifici.

Cercate, ancora, di mantere freschi ed areati i locali dove il bambino soggiorna aprendo gli infissi al mattino presto ed alla sera. In caso di utilizzo ai condizionatori, però, evitate di impostarli a temperature troppo basse. Quella ideale è di circa 26 °C. Evitate di lasciare i piccoli, incustoditi, in luoghi chiusi ed esposti ai raggi solari, come ad esempio l’abitacolo dell’automobile (ricordate in ogni caso di proteggere il bimbo con le apposite tendine parasole per i finestrini), o le tende da campeggio.

Questi i principali consigli utili per garantire ai vostri piccoli un’estate tranquilla e piacevole. Ed a proposito di espozione al sole, leggete le raccomandazioni a riguardo. Buone vacanze!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento