Bambini in bicicletta, quando è il momento di togliere le rotelle?

Spread the love

quando togliere rotelle bici

Insegnare ai bambini ad andare in bicletta segna una tappa molto importante del loro sviluppo. Se la prima bici però, quella con le rotelle, non richiede particolari interventi da parte di mamma e papà, diverso è per il passaggio a quella senza rotelle che deve essere fatto nei modi e nei tempi giusti perchè sia per il bambino è per la famiglia intera un’esperienza positiva.  Anzitutto cominciamo con il dire che non bisogna precorrere i tempi: il momento giusto per togliere le rotelle è dopo i cinque anni. In secondo luogo bisogna cominciare per gradi: si comincia sempre togliendo una sola rotella per dare al bambino la possibilità di familiarizzare con il concetto di equilibrio.

Le prime corse in bicicletta senza rotelle laterali dovranno assolutamente avvenire su percorsi sicuri e non trafficati: piste ciclabili, cortili, giardini, parchi gioco. Assolutamente no alla strada almeno finchè il bambino non sarà abbastanza grande e non si sarà impratichito con la segnaletica stradale.

Mamma e papà dovranno curare la manutenzione della bici con molta attenzione, soprattutto se questa non viene utilizzata per molto tempo: assicuratevi sempre che gomme, campanello, freni e fanalini siano in perfette condizioni prima di lasciare che il vostro piccolo salga in sella. Inoltre, non dimenticate di far indossare al piccolo il caschetto di protezione.

Veniamo adesso alla scelta della bici più adatta: prima ancora che da considerazioni di natura estetica la scelta della bici deve essere guidata da criteri che ne assicurino la sicurezza e la fruibilità da parte del bambino. Per i piccoli, ad esempio, evitate i modelli con canna orizzontale che potrebbero ostacolare la salita e la discesa dal mezzo. Ancora più importante: il peso e l’altezza della bici devono adattarsi perfettamente al peso e all’altezza di vostro figlio.

Infine, incoraggiate sempre i vostri bambini ad andare in bici ogni volta che se ne presenta l’occasione,è una buona abitudine che li aiuta a crescere sani favorendo lo sviluppo dell’autonomia.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

1 commento su “Bambini in bicicletta, quando è il momento di togliere le rotelle?”

Lascia un commento