Bambini in bici in estate, quali sono i benefici e i rischi?

Spread the love

Riscoprire la bicicletta è un ottimo modo per far fare un po’ di movimento ai bambini, divertendosi e soprattutto favorendo l’attività all’aperta. Non è per tutti così facile. Soprattutto se si abita in grandi città, a volte anche solo raggiungere un parco può essere pericoloso. Con un po’ di buona volontà si può fare tutto e in questo caso i benefici sono sicuramente superiore ai rischi.

 

bambini-bici

La bici stimola la muscolatura e potenzia l’attività cardiocircolatoria. Proprio quello che ci vuole per adulti e bambini, inoltre è piacevole, ecologica ed economica. Guidare la bicicletta permette infatti di sentirsi responsabili del mezzo e del proprio percorso, regalando allo stesso tempo un senso di libertà ed indipendenza, utilissimi per rendere i nostri piccoli indipendenti.

I rischi sono legati alla sicurezza. È quindi molto importante scegliere la bici giusta in base all’età, alla corporatura e all’altezza, ma anche all’esperienza. Bisogna poi regolare molto bene la sella, perché i piedi devono toccare bene a terra: fondamentale per garantire una sosta stabile a qualsiasi incrocio. Se i bambini sono piccoli, la bici non deve avere la canna che può ostacolare la discesa e favorire cadute rovinose.

Attenzione alla manutenzione: freni, pedali, fanali e ruote devono essere sempre controllati regolarmente. E poi i bambini (e anche mamma e papà) devono indossare il casco: protegge la parte più delicata del corpo del bambino in caso di cadute e, come tutti i dispositivi di protezione, va acquistato da rivenditori autorizzati badando bene che ci sia il marchio CE. Infine, qualche consiglio legato alla bella stagione.

Andate a fare qualche scampagnata, ma uscite sempre nelle ore più fresche, perché pedalare sotto il sole può essere davvero invalidante. E’ bene portare con sé dell’acqua e preventivare delle soste, inoltre, non spingetevi mai troppo lontani perché rientrare potrebbe essere più faticoso del previsto.

 

Photo credits | Shutterstock / wavebreakmedia

Lascia un commento