Bambini, a che età iniziare a fare sport?

Spread the love

Fare sport è importante, ma quando iniziare da bambini? Il momento giusto è l’età prescolare, per fare in modo di mantenere vivo l’interesse verso il movimento e lo sport durante tutta la crescita, passando dall’adolescenza, per poi arrivare all’età adulta con uno stile di vita sano e corretto ormai acquisito. Prima si inizia, meglio è… questa deve essere la filosofia da sposare e soprattutto da mantenere.

sport

Purtroppo in Italia non funziona così. I bambini abbandonano lo sport verso gli 11 anni e il tasso di sedentarietà registrato è fra i più alti d’Europa. Il dott. Giorgio Piacentini, referente SIP per le tematiche relative alla promozione dell’attività motoria e sport, ha così commentato:

“Per buona parte dell’età pediatrica, il bambino dovrebbe essere posto nella condizione di essere attratto dall’attività fisica e sportiva per puro piacere e divertimento, facendogli acquisire le abilità necessarie per progredire nell’ambito sportivo, ma soprattutto facendo in modo che il movimento diventi una vera e propria abitudine, piacevole e appagante, da mantenere nelle epoche successive della vita. Diverse istituzioni, tra cui lo stesso CONI, si stanno adoperando al fine di favorire una ‘crescita motoria’ sana dei bambini, interagendo con scuole, famiglie e associazioni. Nei bambini è molto importante considerare che il passaggio dal gioco all’attività sportiva vera e propria, eventualmente anche agonistica, rappresenta un percorso naturale, che deve svolgersi senza forzature”

Come scegliere lo sport? Non c’è una regola precisa. Non bisogna forzare i bambini ed è necessario trovare un compromesso fra i gusti, le capacità e le inclinazioni del bambino e i desideri dei genitori. Lo sport perfetto non esiste, ma alcuni sono più adatti. Per esempio, ottimi i corsi in acqua per i piccolini, anche se il corso di nuoto deve partire non prima dei sei anni. Alle elementari vanno bene tutte le attività che favoriscono uno sviluppo armonico del fisico: no il tennis, che è asimmetrico, prima dei 10 anni.

 

Photo Credits | Shutterstock / Ljupco Smokovski

Lascia un commento