Il bambino e la conquista dell’indipendenza

Spread the love

La conquista dell’autonomia da parte del bambino è un processo che avviene in maniera lenta e graduale: mangiare e addormentarsi da solo, togliere il pannolino, lavarsi e vestirsi da sè, sono tutti progressi che il piccolo conseguirà con il tempo e secondo le proprie capacità. Mamma e papà, in questa fase, non possono far altro che supportare il proprio figlio senza forzature mantenendo sempre un atteggiamento sereno e propositivo.

Per avere successo in questa impresa può esservi utile attenervi ad alcune semplici regole di vita che troverete di seguito elencate. Vediamole:

Non rimproverate il bambino se non riesce in qualcosa come vi aspettatavate, piuttosto premiatelo quando fa bene: lodatelo, abbracciatelo, mostratevi felici.

Quando il piccolo sembra accettare subito di buon grado le novità (il vasino, il cucchiaio, lo spazzolino da denti) non abbiate aspettative eccessive; potrebbe infatti stancarsi presto e rifiutare strenuamente ciò che fino a qualche giorno prima sembrava piacergli tanto. Non sentitevi frustrati, è normale!

Siate d’esempio: mostrate al bambino l’utilizzo corretto dello spazzolino da denti, della vasca da bagno e del water facendovi vedere felicemente intenti…ad utilizzarli! Non c’è nulla che il vostro pargolo desideri di più se non assomigliarvi e fare ciò che fate voi.

A volte è necessario che siate voi a decidere cosa è meglio per il piccolo, ad esempio quando si tratta di togliere il pannolino. In questi casi è fondamentale essere rigorosi non tanto con il bambino quanto con se stessi: se ritenete che sia arrivato il momento del vasino togliete il pannolino e basta. Non rimettetlo dopo qualche ora anche se l’idea delle difficoltà cui può andare incontro il piccolo vi angoscia. Demordete però se è evidente che non è ancora pronto.

Accordatevi con zii, nonni e bambinaie del nido circa la condotta da tenere con il bambino, eviterete di confonderlo.

Non fate paragoni tra vostro figlio e gli altri bambini. Non serve, ognuno ha i propri tempi.

1 commento su “Il bambino e la conquista dell’indipendenza”

Lascia un commento