Lavoro minorile, 215 milioni nel mondo, 500 mila in Italia

Spread the love


Il 12 giugno scorso è stata la giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, un argomento che riguarda molto le condizioni dei bambini in Africa, Asia e in particolare il Sud Est Asiatico ma che non manca di attecchire in paesi industrializzati come ad esempio l’Italia.

E a tal proposito le parole del direttore dei programmi Italia-Europa di Save the Children Raffaela Milano sono lapidarie:

Il lavoro minorile in Italia è invisibile o trascurato nelle statistiche ufficiali, ma è ben visibile sulle strade delle nostre città

Sebbene una sorta di censimento è stato effettuato nel 2002, una fotografia nitida di uno scempio che si consuma ai bordi delle strade sotto gli occhi di tutti parla di 500 mila minori sfruttati, in gran parte extracomunitari. Spesso si tratta di ragazzini che vengono da soli in Italia, orfani, che per poter pagare il debito con gli scafisti sono assoggettati a un regime di semischiavitù.

Ma il fenomeno non riguarda solo i flussi migratori:

Le ricerche condotte fanno rilevare anche la presenza di numerosi minori di origine italiana, in particolare nel sud Italia ma non solo. Alti fattori di rischio riguardano minori maschi, che vivono in una famiglia mono-genitoriale o in un nucleo familiare con più minori, e risiedono in un territorio con un alto tasso di disoccupazione, appartenenti a famiglie monoreddito o con un reddito inferiore al 50% della media nazionale. Sono circa 1.000 i minori in Italia identificati come vittime di tratta fra il 2000 e il 2008, e si stima inoltre un ampio numero di minori coinvolti in lavori dannosi.

Se in Italia il fenomeno resta circoscritto anche se non permette di abbassare la guardia e di ignorarne l’esistenza, nel mondo la situazione è ancora più dilagante. L’Ilo, International labour organization – Organizzazione internazionale per il lavoro, ha fatto sapere che secondo una stima sono oltre 215 milioni i bambini lavoratori, di cui Nel mondo milioni sono coinvolti in lavori pericolosi.

1 commento su “Lavoro minorile, 215 milioni nel mondo, 500 mila in Italia”

Lascia un commento