Cerotti, alleati di mamme e bambini

Spread the love

Quando il vostro bambino si graffia o si procura una piccola ferita, la prima cosa che fate è disinfettare il taglio e medicarlo con un cerotto. Il cerotto rappresenta, quindi, il primo approccio al soccorso ed il primo aiuto e appartiene alle cosiddette medicazioni pronte. Il classico cerotto non è altro che una piccola striscia adesiva dotata al centro di una garza sterile che viene posizionata sulla ferita per facilitarne la guarigione e per proteggerla dalle aggressioni di batteri e microbi.

Nello specifico, il cerotto blocca e riduce la fuoriuscita di sangue, favorendo la cicatrizzazione della ferita e svolge un azione antisettica, proteggendo la lesione dai batteri, dal rischio di infezioni e da aggressioni esterne.

In commercio si trovano numerose tipologie di cerotti che si caratterizzano dal tipo di materiale di cui sono fatti. Esistono:

  • cerotti di plastica (trasparente e colorata)
  • cerotti di tessuto
  • cerotti di carta
  • cerotti di tela
  • cerotti di sontara (particolare tessuto a micro livelli)
  • cerotti ipoallergenici di vari materiali.

Negli ultimi anni sono stati introdotti molti prodotti innovativi ed in particolare: cerotti per sutura cutanea che uniscono i lembi di pelle senza la vera e propria sutura; cerotti riepitelizzanti che favoriscono la guarigione delle lesioni e cerotti spray o liquidi facili da applicare e comodi da indossare.

Come applicare e rimuovere i cerotti

Per applicare i cerotti assicuratevi che la pelle attorno alla ferita sia pulita e asciutta. Appoggiate con delicatezza il cerotto al centro della lesione ed esercitate una leggera pressione ai bordi del cerotto. Evitate di tirare troppo il cerotto per scongiurare il rischio di danni alla pelle. Una volta applicato correttamente il cerotto, ricordatevi di cambiarlo di frequente. Per rimuovere i cerotti dovete prendere un lembo del cerotto, tirarlo con delicatezza verso il centro della ferita facendo attenzione a seguire la stessa direzione della crescita dei peli per evitare di far male al bambino.

E voi, mamme, quale tipo di cerotti utilizzate?

Lascia un commento