Tagli e ferite, cosa fare

Spread the love

I bambini, si sa, sono per natura predisposti a cadere e a farsi male. Durante l’infanzia, cadute, ferite, tagli ed abrasioni sono, quindi, all’ordine del giorno e  non devono preoccupare più di tanto. Le statistiche confermano che ben il 45% dei piccoli incidenti domestici che coinvolgono i bambini è causato da banali cadute.

Quando in casa c’è un bimbo è importante che l’ambiente sia sicuro, confortevole e a prova di bambino. Tenete gli oggetti più pericolosi (utensili, attrezzi da lavoro, ecc..) fuori dalla portata del vostro bambino, magari sotto chiave per evitare che si ferisca; applicate i paracolpi agli spigoli di tavoli e mobili; usate ganci di sicurezza alle porte e alle finestre; utilizzate in bagno tappetini antiscivolo e bloccate l’accesso alle scale.

Per riporre i giocattoli del vostro bambino, scegliete un baule o una cassapanca con il coperchio leggero per evitare che il bimbo si faccia male nel caso in cui, prendendo o riponendo i giochi, il coperchio gli si chiuda in testa. Durante i pasti accertatevi che il bambino sia seduto correttamente sulla sedia o sul seggiolone per evitare che, cadendo, si ferisca.

Tagli leggeri ed abrasioni

Se il vostro bambino cadendo si procura un taglio o un’abrasione, è normale che la parte attorno la ferita si presenti arrossata e leggermente sanguinante. In questi casi, pulite il taglio con una spugnetta o della garza pulita imbevuta d’acqua. Se il taglio o l’abrasione è sporca e presenta qualche residuo (terra, sassolini, ecc) è preferibile che la lasciate a bagno sotto l’acqua per un po’.

Ferite lieve

Se il vostro bambino, cadendo si è procurato una ferita non troppo profonda lavate subito la parte interessata con dell’acqua corrente e disinfettatela. Se necessario, applicate un cerotto ma dopo qualche ora toglietelo per favorire il processo di cicatrizzazione. Se, nonostante il vostro intervento, la ferita continua ad essere sporca ed iniziano a manifestarsi segni d’infezione (pus, liquido sospetto, ecc..) contattate il medico.

Ferite e tagli profondi

Se il vostro bambino presenta una ferita o un taglio profondo ed esteso, è molto probabile che occorrano dei punti di sutura: portate il bambino al pronto soccorso. Nel frattempo, cercate di fermare la fuoriuscita del sangue esercitando pressione sulla ferita con un panno pulito.

Ferite gravi

In caso di ferite con cospicua emorragia, dovete chiamare subito i soccorsi o portare il bambino al pronto soccorso. Nel frattempo, agite in fretta per tamponare la ferita e cercare di arrestare l’emorragia. Fate sdraiare il bambino, se la ferita è coperta dagli abiti, scopritela in fretta e, se possibile, tenete sollevata la parte interessata dalla ferita. Mettete sulla ferita un panno pulito e cercate di eseguire un bendaggio. Se la ferita presenta ancora residui dell’oggetto che l’ha causata, non rimuoveteli per evitare di peggiorare la situazione.

Qualsiasi tipo di ferita può andare incontro ad infezioni: per questo deve essere sempre medicata e le vostre mani pulite.

3 commenti su “Tagli e ferite, cosa fare”

Lascia un commento