Infortuni bambini, avvengono soprattutto a scuola ed in casa

Spread the love

Infortuni bambini avvengono soprattutto scuola casa

Sono i luoghi in cui i bambini trascorrono gran parte del loro tempo ed anche il teatro di numerosi infortuni. Il maggior numero di incidenti di cui ad essere protagonisti sono i più piccoli avviene sia a casa che a scuola. Considerati solitamente luoghi sicuri in realtà fanno da sfondo a numerosi piccoli e grandi incidenti domestici. E’ in casa che spesso i bambini sbattono contro gli spigoli, che si chiudono le dita con i cassetti o le porte, è a scuola che potrebbero ferirsi con un oggetto appuntito come un compasso, che potrebbero cadere mentre giocano a pallone nel cortile.

Ogni anno, secondo quanto stimato da Siniaca, ovvero il Sistema informativo nazionale sugli incidenti in ambiente di civile abitazione dell‘Istituto Superiore di Sanità, vengono ricoverati in ospedale per ferite riportate alle mani ben 30 mila bambini. Proprio a causa di questi dati preoccupanti nasce la Campagna nazionale di prevenzione «Mani sicure», che durerà tre anni e che sarà promossa dal «Gruppo di studio per la prevenzione degli infortuni alla mano» della Sicm.

Purtroppo i casi di traumi alle mani dei bambini, che possono espletarsi attraverso ustioni, contusioni, ferite da taglio, possono riportare lievi conseguenze o, nei casi più gravi, la perdita della loro funzionalità. A questo proposito il Progetto punta ad una campagna informativa che coinvolga gli stessi bambini unitamente a coloro i quali passano più tempo con loro, i genitori e gli insegnanti. Grazie ad un fumetto da colorare destinato ai più piccoli, questi ultimi potranno apprendere come fronteggiare alcune situazioni potenzialmente pericolose per le proprie mani. Il fumetto, che verrà distribuito anche nelle scuole sarà utile ai bambini per far capire loro quali possano essere gli oggetti pericolosi in casa e come utilizzarli per evitare che si possano ferire in qualche modo. A completare la Campagna anche un opuscolo destinato agli adulti ed una serie di incontri organizzati con esperti e specialisti.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Infortuni bambini, avvengono soprattutto a scuola ed in casa”

Lascia un commento